Treviglio

Successone per le gite in campagna con Comune, Legambiente e Bcc

Le camminate fuori porta organizzate dalla Commissione comunale all'Agricoltura insieme a Pro loco, Legambiente Circolo Terre del Gerundo e Bcc Treviglio

Successone per le gite in campagna con Comune, Legambiente e Bcc
Attualità Treviglio città, 26 Giugno 2021 ore 17:20

Un autentico successo. Forse nemmeno gli organizzatori si aspettavano tutto questo interesse per le bellezze naturali di Treviglio e del territorio circostante. Fatto sta che «Treviglio e dintorni», l’iniziativa promossa dalla Commissione comunale all'Agricoltura insieme a Pro loco, Legambiente Circolo Terre del Gerundo e Bcc Treviglio, ha fatto registrare il «sold out» nelle prime quattro uscite. I trenta iscritti inizialmente previsti sono diventati sessanta e gli organizzatori sono stati costretti a rifiutare altre prenotazioni.

8 foto Sfoglia la gallery

Treviglio e dintorni

Il primo appuntamento si è tenuto il 10 giugno. Il gruppo si è ritrovato in piazza Paolo VI e ha raggiunto il Bosco del Castagno di Castel Cerreto. A conclusione della passeggiata, il locale circolo dei cacciatori ha poi preparato un rinfresco. Il 16 giugno è stata invece la volta della zona a sud della città. I partecipanti sono partiti da piazza Cameroni e hanno raggiunto la chiesa di San Maurizio e Cascina Tombone-Premoli, dove è stato degustato un apericena. Giovedì sera, invece riflettori sulla frazione Battaglie e visita anche alla chiesetta annessa all’omonima cascina, solitamente chiusa al pubblico, grazie alla concessione degli Istituti Educativi, dove si trovano due splendidi e antichissimi gelsi secenteschi. 

Di seguito i prossimi appuntamenti: giovedì 1 luglio alle 18 a Cascina Guzzafame (con partenza da piazza Cameroni); giovedì 8 luglio alle 17.30 da Cascina Manenti a Castel Rozzone con visita al Castello (da via Ai Malgari); giovedì 15 luglio alle 18 al Palazzo Arciducale di Casirate d'Adda (da piazza Cameroni); giovedì 22 luglio alle 17.30 da Cascina Colpana al Palazzo Visconti di Brignano (da via Ai Malgari); giovedì 29 luglio alle 18 al Parco del Roccolo (l'uscita sarà dedicata al plogging).

Le prenotazioni possono essere effettuate nella sede della Pro loco (lunedì e martedì dalle 18 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12) oppure contattando Stefano Cerea (3487112755) o Giorgio Zordan (348 2668364). La quota di partecipazione è di 10 euro a uscita (5 euro per i soci Legambiente e Pro loco).