Attualità
Treviglio

Premio Madonna delle Lacrime e San Martino d'oro: chi saranno i benemeriti del 500esimo anniversario?

Le segnalazioni si accettano fino al 21 gennaio. La premiazione si terrà il 28 febbraio alle 10.30 al Tnt.

Premio Madonna delle Lacrime e San Martino d'oro: chi saranno i benemeriti del 500esimo anniversario?
Attualità Treviglio città, 13 Gennaio 2022 ore 09:37

Quali personalità riceveranno le più alte benemerenze civiche trevigliesi nell'anno in cui ricorre il 500esimo anniversario del Miracolo? A deciderlo sarete un po' anche voi perché dal 12 gennaio è possibile inviare la propria segnalazione contenente la candidatura di chi ritenete meritevole di ricevere il San Martino d'oro o il Premio Madonna delle Lacrime.

Treviglio in festa per i 500 anni dal Miracolo

E' un appuntamento che si annuncia davvero imperdibile quello del 2022. Pandemia a parte - anche se preoccupa l'andamento delle ultime settimane - il prossimo febbraio sarà un momento di intense celebrazioni per Treviglio. Uno dei tanti che costelleranno l'anno giubilare trevigliese concesso da Papa Francesco e inaugurato l'8 dicembre scorso con l'apertura della Porta Santa in Santuario.

La grande festa in onore della Madonna delle Lacrime, nell’anno del 500 anniversario del Miracolo, dunque si avvicina. Come ogni anno il sindaco ha invitato cittadini, enti ed associazioni a inviare segnalazioni, firmate e accompagnate da breve motivazione, entro il 21 gennaio per le candidature alla civica benemerenza “San Martino d’oro” e al “Premio Madonna delle Lacrime”. Riconoscimenti che verranno consegnati il 28 febbraio con solenne cerimonia alle 10.30 al Teatro Nuovo di piazza Garibaldi.

Premio Madonna delle Lacrime e San Martino d'oro

Il “San Martino d’Oro” è conferito a persone, trevigliesi di nascita, di residenza o di “adozione” e così pure a Enti, Associazioni trevigliesi, che si sono resi utili e particolarmente distinti nei diversi settori della realtà cittadina: scienze, lettere, arti, lavoro, commercio, industria, scuola, sport, tempo libero, culturali, religiose, filantropiche. Possono essere riconosciuti anche atti di coraggio o di abnegazione civica, che abbiano reso più grande il prestigio di Treviglio, evidenziando virtù personali che siano di esempio per il vivere civile. L’attività può essere svolta in Treviglio o anche oltre il contesto locale, se di risonanza nazionale o comunque particolarmente prestigiosa”.

Il Premio Madonna delle Lacrime viene assegnato ad uno o più studenti che si siano particolarmente distinti nello studio o per particolari attenzioni a compagni disabili, oppure a persone anziane e bisognose, oppure ad Enti od Associazioni di Volontariato, impegnate nel tessuto sociale”.

Come inviare la segnalazione

Le segnalazioni vanno redatte in carta semplice con oggetto "Segnalazione per Premio Madonna delle Lacrime” oppure “Segnalazione per Civica Benemerenza di...." e consegnate/spedite per posta all'ufficio protocollo o trasmesse tramite e-mail all'indirizzo Pec del Comune: comune.treviglio@legalmail.it. Entro il 21 gennaio. Tutte le segnalazioni verranno poi indirizzate all'attenzione della segreteria del sindaco.

I premiati del 2021

Lo scorso anno il premio Madonna delle Lacrime fu assegnato a: Primo Redaelli, Franco Bussini, Associazione ELO (Epilessia Lombardia Onlus), Chiara Costanzo, Classe terza Liceo Scienze Umane - indirizzo quadriennale Istituto Oberdan. Ad aggiudicarsi la benemerenza civica San Martino d’oro furono: Elisa Lupi, Cesare Cavalleri, Corpo Musicale Città di Treviglio, Roberto Gatti (Sport).