Treviglio

Premi Madonna delle lacrime e San Martino d'oro 2021: ecco i vincitori

La cerimonia di consegna si svolgerà in occasione della Festa del Miracolo

Premi Madonna delle lacrime e San Martino d'oro 2021: ecco i vincitori
Cultura Treviglio città, 06 Febbraio 2021 ore 18:42

Ecco i vincitori dei premi "Madonna delle lacrime" e "San Martino d'oro" 2021. La cerimonia di consegna si svolgerà in occasione della Festa del Miracolo, il 28 febbraio.

Edizione 2021

In attesa della cerimonia di domani per l'edizione 2020, il Sindaco Juri Imeri ha annunciato i nomi che le Commissioni hanno individuato per i premi 2021. Il premio "Madonna delle lacrime" sarà consegnato a Primo Redaelli e Franco Bussini, all'associazione ELO (Epilessia Lombardia Onlus), a Chiara Costanzo e alla classe terza del Liceo Scienze Umane Istituto Oberdan. I vincitori del "San Martino d'oro" sono invece Elisa Lupi, Cesare Cavalleri, il "Corpo musicale Città di Treviglio", Roberto Gatti. Da non trascurare le medaglie celebrative del miracolo, che andranno all'Ospedale di Treviglio, alla memoria di Antonio Taroni (scomparso nel 2020) e al commerciante Giuseppe Panzeri. Menzione speciale per: volontari civici, studenti delle scuole superiori, personale sanitario, dei servizi essenziali, Protezione civile e Forze dell’ordine.

I vincitori del Madonna delle lacrime

La classe terza dell'Istituto Oberdan è stata scelta "per l'accoglienza, la vicinanza e il sostegno ad una compagna di classe affetta da mutismo selettivo, facendola sentire inserita nel gruppo e nella scuola pur con le inevitabili difficoltà di comunicazione".
Altra vincitrice è Chiara Costanzo, ragazza dodicenne che frequenta la 2^ media all'Istituto Cameroni. A determinare la sua vittoria è stato "uno spontaneo spirito di accoglienza per un compagno di classe diversamente abile".
Primo Redaelli e Franco Bussini sono volontari della Croce rossa trevigliese da decenni. Pur colpito dal Covid, Primo ha atteso di superare la malattia ed è ripartito immediatamente con il servizio volontario. Franco Bussini è nella Croce rossa da mezzo secolo ed è stato impegnato in numerosi incarichi rappresentativi dimostrando rettitudine e moralità.
L'associazione ELO (Epilessia Lombardia Onlus) è stata scelta in quanto punto di riferimento per le persone con epilessia e i loro familiari.

I vincitori del San Martino d'oro

Elisa Lupi è una studiosa di lingua e tradizione Ebraica. Dal 1996 tiene corsi di ebraico all'Oratorio Conventino e collabora nelle scuole del territorio a ricordo della Shoah, nel Giorno della Memoria.
Cesare Cavalleri è un giornalista e scrittore nato a Treviglio nel 1936, traferitosi a Milano all'età di 21 anni. Direttore di "Edizioni Ares" e della rivista "Studi Cattolici" da 40 anni, ha già vinto il Premio Pro Loco Treviglio nel 2006, l'Ambrogino d'oro e a livello internazionale la Medaglia d'Oro al merito della cultura cattolica.
Roberto Gatti è un medico sportivo che da 35 anni ricopre il ruolo di medico sociale del "Basket Trevigliese". Specialista in Medicina dello Sport dal 1986, è direttore sanitario dell'ambulatorio di medicina sportiva di Osio Sotto.
Il "Corpo Musicale Città di Treviglio" sarà premiato per la sua importanza a livello locale.  Secondo i testi dello storico Santagiuliana si parlava già di una banda cittadina nel 1820.

TORNA ALLA HOME