Attualità
Il calendario

Pattinaggio, luci, shopping e Santa Lucia: il Natale trevigliese si avvicina

Tutte le date del mese più magico dell'anno. Gli eventi, l'apertura della pista in piazza Setti, gli appuntamenti culturali e musicali in vista del Cinquecentesimo anniversario della Madonna delle Lacrime. E non dimenticatevi di scrivere la vostra letterina...

Pattinaggio, luci, shopping e Santa Lucia: il Natale trevigliese si avvicina
Attualità Treviglio città, 16 Novembre 2021 ore 12:50

Si accenderanno ufficialmente sabato 20 novembre, alle 17, le luminarie natalizie di Treviglio. E come ogni anno, sarà quello il "via" ufficiale alla stagione dei festeggiamenti di Natale organizzata dalla Città insieme al Distretto Urbano del commercio e all'associazione Commercianti Trevigliesi.

Ghiaccio e stelle

Il tema "del Natale trevigliese" di quest’anno sarà "Treviglio on ice…under the stars". Spiega il Comune: “On ice” per il grande ritorno della pista di pattinaggio in piazza Setti e “under the stars” perché saranno le stelle ad illuminare la città durante le feste.

Un cielo stellato sopra Treviglio: 540 stelle e 180mila Led

In occasione delle festività natalizie Treviglio sarà illuminata infatti da 540 stelle. Un “cielo stellato”, con 270 arcate per un totale di 180mila led. L’illuminazione non interesserà solamente il centro storico ma anche i quartieri e le frazioni: grandi stelle luminose saranno posizionate alla Geromina, a Castel Cerreto e nei quartieri Ovest e Nord.

L'albero di Natale della Bcc

La successiva data in calendario è quella di sabato 4 dicembre, quando verrà acceso l’albero della Bcc in piazza Garibaldi (ore 17). Mercoledì 8 dicembre, come da tradizione, toccherà alla capanna della Natività, sempre in piazza Garibaldi alle ore 17. L’8 dicembre inizieranno anche le iniziative della Comunità pastorale Madonna delle Lacrime per l’anno santo del Santuario, in occasione dei festeggiamenti per il Cinquecentesimo anniversario del Miracolo (28 febbraio 1522).

Pista di pattinaggio e spettacoli in Piazza Setti

Dopo lo stop dell’anno scorso a causa delle restrizioni per il Covid, torna quest'anno la pista di pattinaggio su ghiaccio (che è già in allestimento). Dal 27 novembre 2021 (inaugurazione alle ore 17) al 30 gennaio 2022. E sarà una pista ancora più grande di quella del 2019!
In piazza Setti arriverà anche una stella cometa lunga 14 metri, adatta a creare la giusta atmosfera e ideale per le foto ricordo!
Sabato 11 dicembre Piazza Setti ospiterà lo spettacolo per bambini e famiglie “Sand Art – sabbie luminose (ore 17) e sabato 18 dicembre il concerto Christmas Rock (ore 16).
Il 31 dicembre è in programma la festa di Capodanno, per chi vorrà salutare il 2021 e festeggiare l'arrivo del 2022 a Treviglio. Una serata con pattinaggio su ghiaccio, musica e tanto divertimento, in sicurezza!

Bimbi, arriva Santa Lucia

Domenica 12 dicembre sarà il Giubileo dei bambini e si festeggerà Santa Lucia. La Locanda del Samaritano dalle ore 9.30 offrirà un cestino a tutti i bambini in piazza Manara; nel pomeriggio sarà la volta del Concerto del Coro Stecchino d’oro, alle ore 15 in piazza Setti. A seguire: corteo festoso verso il piazzale del Santuario dove Santa Lucia distribuirà le caramelle.

LEGGI ANCHE: Scrivi la tua letterina a Santa Lucia e fai del bene. Con il Giornale di Treviglio, ogni lettera è un pasto donato al Banco Alimentare.

 Lad-y Snow: quattro concerti

Non è Natale senza le musiche e le canzoni tradizionali. Quest’anno ad esibirsi in concerto saranno le "Lad-y Snow" in quattro zone della città, con inizio sempre alle ore 16. Ecco dove e quando.
28 novembre: GEROMINA - Oratorio
5 dicembre: OVEST - Piazzetta Magenta, via Milano
12 dicembre: BOLLONE - Cortile scuola San Martino
19 dicembre: ZONA NORD - Piazza Paolo VI

Non è finita: domenica 19 dicembre nel centro storico si svolgerà il mercatino dell’antiquariato “Antico in via”.

Mercatini, laboratori e gran galà finale

La Vigilia di Natale mentre la Vigilia di Natale (dalle ore 8 alle ore 21) piazza Cameroni ospiterà la Fiera di Natale. TreviglioMusei organizzerà il laboratorio “Auguri tridimensionali” presso il museo Ernesto e Teresa della Torre in vicolo Bicetti, 11 (dalle 15 alle 16.30) con prenotazione obbligatoria sul sito: quipianurabg.cosedafare.net.

Il Gran galà dell'Epifania

Le iniziative natalizie, arricchite poi dal ricco programma di proposte delle associazioni e realtà cittadine, si chiuderanno il 6 gennaio 2022 con il Gran Galà dell’Epifania (ingresso: 15 euro): l’orchestra Prelude, diretta dal maestro Stefano Montanari, si esibirà alle ore 16 al Teatro Nuovo Treviglio di piazza Garibaldi presentando i “Valzer Viennesi”.

"Treviglio è una città bella e attrattiva, che vuole valorizzare il commercio cittadino e regalare un Natale sereno dopo tanta sofferenza: per questo abbiamo voluto un programma ricco di appuntamenti e di proposte, diffuso in tutta la città. La proficua collaborazione con il Distretto del Commercio è il punto di forza di questo progetto, che sono sicuro sarà apprezzato da tantissime persone di Treviglio e del territorio. Sarà un successo ed è importante la collaborazione di tutti per viverlo in piena sicurezza" ha commentato il sindaco Juri Imeri.

"La stretta collaborazione di questi anni con Amministrazione comunale e DUC ha dato sempre ottimi frutti. Le luminarie natalizie e la pista di pattinaggio ne sono la prova. Per agevolare lo shopping natalizio dal 21 novembre la maggior parte dei negozi inizierà il ciclo di aperture domenicali. Continuiamo a dar fiducia ai negozi della nostra città; ricordiamoci quanto sono stati utili in piena pandemia anche per gli acquisti on line grazie all’app “Treviglioadomicilio”" aggiunge Gabriele Anghinoni, presidente dell’associazione Commercianti Trevigliesi.

Natale in sicurezza

In vista del prevedibile maggiore afflusso di persone in città, saranno rafforzate anche le misure di sicurezza. "Durante il periodo natalizio intensificheremo i controlli nelle zone più affollate per consentire a tutti di partecipare alle varie iniziative in totale sicurezza. L’attività di monitoraggio si focalizzerà anche in piazza Setti, compreso il piano -1, con controlli straordinari serali e notturni soprattutto nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Sono attività che facciamo di routine ma che, d’accordo con l’amministrazione comunale, riteniamo doveroso estendere a beneficio di tutti in questo periodo" ha annunciato il comandante della Polizia locale Giovanni Vinciguerra.