Menu
Cerca

Miracolo Madonna delle Lacrime, a fine mese scade il bando per il 500esimo anniversario

Per presentare le proposte di ricerca c'è tempo fino al 30 ottobre.

Miracolo Madonna delle Lacrime, a fine mese scade il bando per il 500esimo anniversario
Cultura Treviglio città, 16 Ottobre 2018 ore 18:07

Miracolo Madonna delle Lacrime, a fine mese scade il bando per il 500esimo anniversario.

Cinquecento anni dal Miracolo Madonna delle Lacrime

C’è tempo fino al 30 ottobre per presentare via mail all’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo ed all’Ufficio Cultura del Comune di Treviglio le proposte di ricerca per nuovi studi sul miracolo della Madonna delle Lacrime, che nel 2022 compirà il suo 500esimo anniversario.

C'è tempo fino al 30 ottobre

Sul sito del Comune è pubblicato l’avviso che indica tempi e modi per avanzare le proposte di ricerca che, se accettate, potranno confluire nei lavori che l’Amministrazione Comunale ha promosso per celebrare lo straordinario anniversario del miracolo.

«Abbiamo scelto di pubblicare questo avviso per sollecitare ulteriori spunti di ricerca rispetto a quelli che già abbiamo messo in programma - afferma l’assessore alla Cultura di Treviglio, Beppe Pezzoni - offrendo opportunità a studenti e studiosi, appassionati di storia locale, di inserire la propria attività all’interno di un percorso condiviso e pubblico di studio e conoscenza. Ci interessa la storia del Miracolo ma ci interessa anche verificare come il Miracolo abbia “costruito” la città, ne abbia cambiato non solo l’aspetto urbanistico ma come sia stato motore di iniziative sociali e culturali che sono nate proprio da quell’evento. Ci auguriamo che le proposte che arriveranno, e che saranno scientificamente vagliate dall’apposito Comitato costituito presso l’Ateneo, possano essere tessere che aiutano a ricostruire un mosaico complesso e non ancora del tutto scoperto, da offrire come segno riconoscente della Città per questo 500esimo anniversario del “suo” miracolo».

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Bergamasca Eventi & News!

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Treviglio: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

TORNA ALLA HOME