Cologno al Serio

Dieci anni di volontariato per la biblioteca: la festa delle API di Cologno

Il compleanno delle "API" si è festeggiato durante un evento organizzato all'asilo "Pizio"

Dieci anni di volontariato per la biblioteca: la festa delle API di Cologno

La Biblioteca di Cologno al Serio celebra il gruppo di volontari lettori. Il compleanno delle “API” si è festeggiato durante un evento organizzato all’asilo “Pizio”, con utenti e personale del progetto il cui acronimo significa “Ascoltare, Pensare, Immaginare”. Volontari che da un decennio animano la biblioteca con letture ad alta voce per bambini e famiglie.

Il compleanno delle API di Cologno al Serio

“In questi dieci anni il gruppo ha realizzato centinaia di letture, accompagnato la crescita del progetto Nati per Leggere e contribuito a rendere la biblioteca un luogo vivo, accogliente e partecipato” spiegano i volontari

Durante la celebrazione, la Commissione Biblioteca ha ringraziato le volontarie e i volontari con una lettera ricca di affetto, ironia e gratitudine. Un riconoscimento al loro instancabile “ronzare” tra scaffali, storie e iniziative culturali, alla capacità di avvicinare bambini e ragazzi alla lettura — anche quelli più diffidenti — e all’energia con cui hanno saputo generare un vero senso di comunità. Il messaggio della Commissione sottolinea come, grazie alle API, il volontariato culturale sia diventato un’esperienza contagiosa, capace di coinvolgere nuove persone, e come la lettura, almeno per qualche minuto, sia riuscita ad essere “più cool di TikTok”.