L'Arcimboldo assegna due pennelli d'oro alla Pizzeria Attilio 3.0 di Treviglio
La pizzeria di viale Ariosto premiata a Napoli dal magazine che assegna il riconoscimento agli Artisti del Gusto
La Pizzeria Attilio 3.0 entra nel novero degli "Artisti del gusto". Il locale trevigliese di viale Ariosto ha infatti conquistato due pennelli d'oro dalla guida gastronomica l'Arcimboldo.
Pizzeria 3.0
Un nuovo riconoscimento, quindi, per la Pizzeria Attilio 3.0, che negli ultimi anni si sta facendo conoscere a livello nazionale nell'arte della pizza. I titolari, Attilio Cosentini e Veronica Manitta (nella foto di copertina), grazie al loro lavoro di ricerca e do continuo miglioramento sono stati protagonisti di diversi premi nel settore. L'ultimo proprio la scorsa settimana a Napoli, città riconosciuta come la capitale mondiale della pizza. I due pizzaioli sono stati infatti premiati nel corso della cerimonia tenutasi al Grand Hotel Capodimonte e organizzata dal magazine online l'Arcimboldo, che prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
Due pennelli d'oro
Per i titolari di Attilio 3.0 è arrivata la targa con due pennelli d'oro, un premio alla passione di Attilio e Veronica per l'arte della pizza, tra tradizione e innovazione. Nel locale trevigliese si può trovare La Pizza Napoletana Contemporanea, che nasce da un impasto diretto lievitato 30 ore, con diverse farciture accuratamente studiate nelle migliori armonie di sapori e ottenuti da ingredienti di alta qualità. C'è poi la "Scrokkiami", un marchio registrato della pizzeria di viale Ariosto: si tratta della pizza in pala romana, creata da un impasto indiretto e l’utilizzo di pre fermento con una lievitazione di 72 ore. Infine, l'ultima nata, la Sushi Pizza, che richiama la forma del sushi: la sfoglia di pizza infatti avvolge e custodisce deliziosi ingredienti, abbinati tra loro con grande maestria.
Artisti del gusto
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte, esperto in lighting e look dev, nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico: “Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”. L’Arcimboldo d’Oro inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.