Il Gruppo Mascio Treviglio riceve la "bestia nera" Torino
La sfida con i piemontesi sta diventando un "classico" in campionato e non solo, ma Treviglio ci arriva con problemi di infermeria.
Il Gruppo Mascio Treviglio torna in campo oggi - palla a due alle 18.30 - al PalaFacchetti contro la Reale Mutua Torino, la bestia nera della squadra di coach Alessandro Finelli già dalla scorsa stagione. I gialloblu hanno vinto all'andata 84-63. Negli anticipi del sabato Trapani non ferma la sua corsa a Cremona, l'Urania Milano batte Vigevano mentre Rieti e corsara anche sul parquet di Latina.
Treviglio riceve la "bestia nera" Torino
Ci sono avversarie più complicate di altre da affrontare, e la sfida con la Reale Mutua Torino per il Gruppo Mascio Treviglio è sicuramente una di quelle. Il pensiero torna alla scorsa stagione e alla semifinale playoff vinta 3-1 dalla squadra allenata da Franco Ciani che anche nel match d'andata di questo campionato non hanno dato scampo a capitan Brian Sacchetti e compagni. E se non bastasse, in casa Treviglio, la situazione dell'infermeria non lascia per nulla sereni: out per la quarta partita consecutiva il playmaker Luca Vitali, anche il lungo americano AJ Pacher è in forte dubbio per un problema che si trascina da alcune settimane e sono acciaccati l'altro americano Terrell Harris e l'esterno Marco Giuri. In casa Reale Mutua, terza forza del girone Verde di serie A2, sono out per la gara di oggi l'esperto pivot Marco Cusin e la giovane ala Gianluca Fea.
Il prepartita in casa Treviglio
Tocca a coach Alessandro Finelli inquadrare la sfida del suo Gruppo Mascio con la Reale Mutua Torino.
"Incontriamo Torino, squadra che abbiamo già incontrato parecchie volte in questa stagione. Con loro abbiamo fatto la seconda amichevole stagionale; c’è poi lo splendido ricordo della vittoria fuori casa nei quarti di finale in Supercoppa, che ci ha permesso di andare alla Final Four di Montecatini Terme; li abbiamo affrontati fuori casa ad inizio campionato, perdendo - spiega il coach bolognese -. Conosciamo le loro caratteristiche. Onestamente, viste anche le nostre tre sconfitte consecutive, non vediamo l’ora di giocare una partita di cartello come questa, con una squadra forte, per mettere in campo tutta la nostra rabbia ed il nostro desiderio di disputare una prestazione sopra le righe. Sappiamo esattamente quali sono gli aspetti da migliorare. Ci metteranno alla prova con il loro mix di fisicità, che viene dalla coppia di americani, e da Poser e De Vico, e talento, con gli esterni come lo stesso De Vico, Pepe e Vencato. Saranno determinanti la qualità della nostra fisicità e della presenza a rimbalzo, l’attitudine a soffrire in difesa fino all’ultimo secondo e la capacità di limitare i loro giocatori perimetrali, che hanno tutti un ottimo tiro da tre punti".
Seppure in emergenza per infortuni e acciacchi, Treviglio vuole dare filo da torcere ai piemontesi e Federico Miaschi lo spiega bene.
"Lo spogliatoio è molto compatto, con persone intelligenti che hanno la capacità di saper leggere certe situazioni: abbiamo ben chiaro cosa fare per risolvere questa situazione - è il pensiero dell'ala genovese -. È normale che in stagione capitino gli alti e bassi. L’aggressività difensiva è una cosa che ci può permettere di fare un grande salto di qualità. Abbiamo la fortuna di poter giocare con Torino, squadra che ci dà una motivazione extra. Giochiamo in casa e speriamo che ci sia un pubblico molto caloroso, che ci aiuti a svoltare da questo momento: ne abbiamo molto bisogno".
Serie A2 girone Verde, la situazione
Tre gli anticipi del sabato per la quindicesima giornata nel girone Verde di serie A2. La capolista Trapani Shark (Horton 16 punti, Notae 12, Marini 11, Imbrò 10, Pullazi 8, Mollura 8, Renzi 8) ha espugnato 90-68 il PalaRadi della Ferraroni JuVi Cremona (Cotton 24, Medford 10, Vincini 7, Costi 7, Benetti 5, Sabatino 5, Tortu 4). Nel derby lombardo all'Allianz Cloud Palalido la Wegreenit Urania Milano (Potts 26, Amato 21, Lupusor 13, Piunti 8, Severini 8, Cavallero 5, Montano 4) ha superato di misura, 86-83, la Elachem Vigevano (Smith 27, Wideman 19, Bertetti 8, Battistini 8, Peroni 6, Amici 6). Blitz esterno per la Real Sebastiani Rieti (Johnson 28, Hogue 14, Spanghero 9, Petrovic 8, Sanguinetti 8, Piccin 6, Italiano 5) che ha espugnato 84-71 il parquet della Benacquista Assicurazioni Latina (Mayfield 23, Mladenov 19, Alipiev 10, Parrillo 6, Viglianisi 6, Moretti 5).
15° giornata (4° ritorno): Ferraroni Juvi Cremona-Trapani Shark 68-90, Wegreenit Urania Milano-Elachem Vigevano 1955 86-83, Benacquista Assicurazioni Latina-Real Sebastiani Rieti 71-84 (giocate ieri); domenica 17/12 ore 17.30 Luiss Roma-S.Bernardo Cinelandia Cantù; ore 18 Moncada Energy Agrigento-Novipiù Monferrato; ore 18.30 Gruppo Mascio Treviglio-Reale Mutua Torino.
Classifica: Trapani Shark* 28 punti; S.Bernardo Cinelandia Cantù 22 punti; Reale Mutua Torino 20 punti; Wegreenit Urania Milano*, Real Sebastiani Rieti* 18 punti; Gruppo Mascio Treviglio, Ferraroni Juvi Cremona* 16 punti; Luiss Roma, Moncada Energy Agrigento, Novipiù Monferrato, Elachem Vigevano 1955* 8 punti; Benacquista Assicurazioni Latina* 4 punti. *: una gara in più.