Avanti tutta per la pista ciclabile sulla "Francesca"
Il primo tratto della pista ciclo-pedonale lungo la "Francesca" era stato inaugurato nel marzo 2022 e realizzato grazie al contributo regionale di 350mila euro
Avanti tutta, grazie ai contributi regionali e provinciali, con la realizzazione della pista ciclo-pedonale per Pontirolo, lungo la Sp 122 "Francesca". Un’opera che sta particolarmente a cuore all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Caterina Vitali, insieme alla realizzazione della nuova rotatoria di ingresso a Zingonia tra Corso Europa e la "Francesca". Entrambi gli interventi hanno ricevuto importanti finanziamenti e sono quindi state inserite nel Programma delle opere pubbliche.
La pista ciclo-pedonale
La pista ciclo-pedonale - il cui costo complessivo si aggira attorno agli 800mila euro - potrà contare su un contributo regionale di 500mila euro a cui si sommano i 95mila euro messi sul piatto dalla Provincia di Bergamo e i 55mila euro impegnati dal Comune. Altri 70mila euro, invece, dovranno essere messi a disposizione dal Comune di Pontirolo che si è impegnato a reperire le risorse di cui al momento, però, non dispone. Il tracciato, quindi, al momento si concluderà all’altezza della strada privata della cava.
Percorso ludico-naturalistico ma anche funzionale
Scettico, sull’utilità della nuova pista ciclo pedonale, il consigliere di "Insieme per Ciserano" Gregorio Zucchinali. Perplessità a cui ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici Karim Cattaneo sottolineando come l’opera nasca da una visione che prevede nel prossimo futuro una mobilità dolce sovracomunale da realizzare a tratti. Si tratta, poi, di percorsi di carattere ludico-naturalistico, ma anche funzionali per i servizi e al transito in sicurezza di pedoni e ciclisti lungo le provinciali.
Il primo tratto della pista ciclo-pedonale lungo la "Francesca" era stato inaugurato nel marzo 2022 e realizzato grazie al contributo regionale di 350mila euro.