Il video del lupo in ValSeriana (e c'è chi dice: "L'avevamo detto")
A Gandellino: ecco le immagini
Dopo la conferma "probabile" di Regione Lombardia, ora c'è anche un video che testimonia la presenza di lupi in provincia di Bergamo, e in particolare sull'arco Alpino in alta ValSeriana, a Gandellino. Una notizia che non desta del resto troppe sorprese se si considera che le segnalazioni c'erano da mesi, così come da mesi si parla della probabile presenza di esemplari anche lungo l'asta dell'Adda in pianura, tra Cremasco e Lodigiano, a pochi chilometri dalle campagne della Bassa.
Gandellino, dopo la strage di ovini il video conferma il ritorno dei lupi
L'ultima segnalazione in ValSeriana risaliva al luglio scorso, quando ben dodici ovini nella baita di Fontana Mora, a Gandellino, erano stati trovati morti. E dopo numerose smentite, alla fine anche la Provincia si trovò costretta ad ammettere che sì, effettivamente in ValSeriana è probabile che siano tornati i lupi. Ora, diversi mesi dopo, la prova c'è: sono le immagini di una fototrappola installata in zona Roncaglia, proprio a Gandellino, che ha "immortalato" due esemplari. Nelle immagini è possibile vedere due esemplari, uno dei quali senza una zampa. Si tratterebbe degli stessi lupi segnalati negli ultimi anni in altre zone sia della Bergamasca che in Valtellina. In particolare, nel video è ben visibile l'esemplare senza una zampa mangiare la carcasse di un cervo già morto.
"Singoli esemplari, non branchi"
Nonostante queste immagini, la Polizia provinciale punta a non creare allarmismi, sottolineando come non sia confermata la presenza di uno o più branchi, ma solamente di singoli esemplari di lupo. Una buona notizia? Senza dubbio sì, se si considera che fino a pochi anni fa il lupo era considerato seriamente a rischio estinzione. Tuttavia c'è anche chi non è entusiasta del suo ritorno.
"Sul sito Ruralpini - il cui è titolare e webmaster il professor Michele Corti, docente associato del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università di Milano e organizzatore del Festival del Pastoralismo Alpino - appena pochi giorni fa è stato scritto: "Chi, come Ruralpini, denuncia da 14 anni la gravità del pericolo lupo ha la magra consolazione di poter dire: "l'avevo detto" ".