Treviglio

Il "nuovo" Explorazione al Mercato Coperto: più spazi per le collezioni del museo scientifico cittadino

Nuovi spazi per le collezioni e per un laboratorio.

Il "nuovo" Explorazione al Mercato Coperto: più spazi per le collezioni del museo scientifico cittadino
Pubblicato:

Via libera al progetto di ampliamento interno del museo scientifico «Explorazione» al Mercato coperto di Treviglio. Il Museo scientifico trevigliese è da molti anni punto di riferimento per scuole e per famiglie provenienti non solo dal nostro territorio, ma anche dalle Regioni vicine, e fa parte del sistema «TreviglioMusei». Tuttavia, crescendo, il padiglione di piazza del Mercato si è fatto stretto per le attività dell'associazione che lo gestisce, Matexplora, e inoltre ci sono diverse decine di oggetti potenzialmente interessanti da mettere in esposizione, che proprio per mancanza di spazi sono chiusi da anni in un magazzino. Ma ora le cose cambieranno.

Ampliare il soppalco di Explorazione

«La soluzione, che abbiamo accolto in Giunta alcuni giorni fa, è stata proposta da "MatExplora" - ha dichiarato il sindaco Juri Imeri, nel corso della conferenza stampa di presentazione, lunedì pomeriggio scorso - Estenderemo il soppalco già presente per realizzare due aule didattiche, nuove superfici espositive e utili magazzini». «Lo stesso Museo scientifico si colloca in un'area toccata da una forte riqualificazione, quella di piazza Cameroni, sia urbanistica sia viabilistica», ha aggiunto il sindaco. «Gli ultimi interventi sull'area mercato sono del 1997, che seguirono di trent'anni quelli originari del 1967 - ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici, Basilio Mangano - Questo progetto non modificherà nulla all'esterno, non comporterà modifiche a carico del sistema di climatizzazione interna, né richiederà un parere della Soprintendenza: è una estensione abile e intelligente del soppalco già esistente, con il vantaggio di aumentare considerevolmente gli spazi per le attività». Lo sviluppo del soppalco a forma di «L», previsto dal progetto e proposto dall'architetto Edoardo Conte (che fa parte dell'associazione), sarà di 200 metri quadrati. Il costo totale sarà di 210mila euro, di cui 60mila euro di mezzi propri, mentre i 150mila euro rimanenti sono attesi dal fondo di un bando regionale per il sostegno ai Comuni che decidono di riqualificare il patrimonio pubblico.«Speriamo di avere quel finanziamento - ha aggiunto Imeri - Ma se anche i soldi non arrivassero da lì, troveremmo una soluzione alternativa, reperendo le risorse nel nostro bilancio, per far partire quanto prima il progetto».

Alla presentazione erano presenti inoltre Elisabetta Ciciliot, direttrice del Museo di Treviglio, Giuseppe Facchetti, Vittorio Erbetta e Tiziana Morzenti (questi ultimi tre, rispettivamente, presidente e conservatori scientifici di «MatExplora»). «Il Museo esiste dal dicembre del 2007 e da allora, solo per dare qualche numero, è stato visitato da almeno 500 classi scolastiche, per 11mila studenti - ha detto Facchetti - La nostra attività si basa sul principio "Vietato non toccare!": gli strumenti e i materiali a disposizione invitano i ragazzi a conoscere la scienza, grazie alla curiosità e all'iniziativa».

Intanto, in Consiglio comunale si discuterà martedì la proposta della consigliera Laura Rossoni di cambiare il nome alla piazza che ospita il museo, oltre alla sede di diverse altre associazioni trevigliesi.

Seguici sui nostri canali