Attualità
Treviglio

"Intitoliamo la piazza del Mercato coperto a Rita Levi Montalcini"

La proposta del Pd per l'area che ospita tra l'altro anche il museo scientifico cittadino.

"Intitoliamo la piazza del Mercato coperto a Rita Levi Montalcini"
Attualità Treviglio città, 28 Maggio 2022 ore 11:41

Si discute a Treviglio sull'ipotesi di assegnare alla storica piazza che ospita il mercato coperto un "vero" nome, trattandosi ormai di un luogo di aggregazione e di socialità estremamente frequentato e utilizzato da diverse associazioni. A lanciare la proposta è Laura Rossoni, consigliera del Partito democratico, che vorrebbe la piazza intitolata alla ricercatrice e premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Il padiglione del "Mercato coperto" a Treviglio

Mercato coperto, mozione per cambiare il nome alla piazza

Con i colleghi dell'opposizione, ha presentato una mozione che verrà discussa martedì prossimo in Aula. "In questa area - spiegano - si trova il museo scientifico di Matexplora, che ha lo scopo di diffondere la cultura e la ricerca scientifica. Nonostante la scienza sia un ambito ancora condizionato dal genere e dagli stereotipi, ci sono molte donne che si sono distinte in questo settore e meritano di essere ricordate. Tra queste Rita Levi Montalcini, premio Nobel e senatrice a vita".

Oltre al museo Explorazione, in piazza del Mercato hanno sede diverse associazioni cittadine, dalla ProLoco al corpo musicale Città di Treviglio, fino all'Avis, tra le altre. Fuori dal Mercato coperto, invece, proseguono nel frattempo i lavori per la nuova piazza Cameroni (anche questa nota ai tregliesi, soprattutto, come "piazza dle Mercato". 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter