Museo Scientifico Explorazione

Alla scoperta del Sistema Solare tra le vie di Treviglio

L'appuntamento è per sabato 19 settembre dalle 16 alle 18. L'iniziativa è legata al Festival "Girotondo di storie".

Alla scoperta del Sistema Solare tra le vie di Treviglio
Treviglio città, 17 Settembre 2020 ore 10:11

Si possono scoprire i segreti dell’Universo passeggiando per Treviglio? Certo che sì grazie all’iniziativa del Museo Scientifico Explorazione.

A spasso per il Sistema Solare

Lo scopo dell’exhibit “Sistema solare” è principalmente quello di far cogliere al visitatore l’enormità delle distanze nell’Universo e la piccolezza, in confronto a tali distanze, degli oggetti che lo popolano (stelle, pianeti e altri oggetti minori). La scala scelta sia per le dimensioni dei pianeti sia per le distanze tra questi è 1 : 6 000 000 000 (un metro nel modello corrisponde a 6 000 000 di chilometri nella realtà). Se percorrerete quindi il viaggio nel sistema solare passeggiando per la città, incontrerete pianeti delle dimensioni (in scala) di granelli di sabbia o sassolini, dispersi su una distanza di circa 750m. Nel nostro modello, la stella più vicina a noi (Proxima Centauri) sarebbe rappresentata da una sfera di 3,3 cm collocata a New York.

Al Museo Scientifico Explorazione

L’evento si inserisce nel programma più ampio del Festival “Girotondo di storie” organizzato dal Sistema Culturale Integrato Bassa Pianura Bergamasca. Si potrà, quindi, percorrere insieme il Sistema Solare partendo dal Sole, nel Museo Scientifico Explorazione, fino a raggiungere Nettuno.
L’appuntamento è per sabato 19 settembre dalle 16 alle 18. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare (biglietti su quipianurabg.cosedafare.net/eventi/19025).

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia