Caravaggio

Alle famiglie sfollate di Vidalengo parte del ricavato della "Camminata dei Babbi Natale"

Un aiuto a chi ha perso la casa nell'incendio di settimana scorsa da parte dei commercianti, che con l'Amministrazione hanno presentato gli eventi di Natale

Alle famiglie sfollate di Vidalengo parte del ricavato della "Camminata dei Babbi Natale"
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata la rassegna natalizia che animerà Caravaggio tra dicembre e gennaio. Il ricavato del primo evento sarà devoluto in favore delle famiglie di Vidalengo colpite dall'incendio della scorsa settimana in via Bonomelli.

Un aiuto alle famiglie sfollate di Vidalengo

Ieri, martedì 21 novembre, il presidente dell'associazione dei commercianti «Caravaggio Viva» Milvio Cattaneo, durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna "Aria di Natale... a Caravaggio", realizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale, ha annunciato il gesto di solidarietà che il sodalizio intende fare.

"La nostra associazione devolverà parte del ricavato della camminata dei Babbi Natale alle famiglie di Vidalengo che hanno perso casa nell'incendio della scorsa settimana. Ringraziamo gli sponsor che supportano l’iniziativa".

Presenti anche l’assessore alla Cultura Juri Cattelani e il sindaco Claudio Bolandrini.

Aria di Natale... a Caravaggio

Sfilate, spettacoli, allestimenti e molte altre sorprese nel mese di dicembre in città.  Da venerdì primo via alla raccolta doni per i nonni della Rsa anni sereni presso il Palazzo comunale fino al 22 dicembre, mentre domenica 3 alle 14 «Camminata dei Babbi Natale» camminata di beneficenza con punto di ristoro al termine e partenza in largo Cavenaghi con l’associazione vailatese «Bello come il sole». Venerdì 8 alle 15.30 ice show e accensione luci di Natale, creazione di sculture di ghiaccio in piazza Garibaldi. Invece sabato 9 alle 16 «La notte magica di Santa Lucia» nell’ambito della rassegna «Weekend con l’autore» e incontro con Rossella D’Agostino al centro civico San Bernardino con «BiblioBanfi», mentre alle 21 concerto jazz con Vagues saxophone quartet e Federica Cavalli nella chiesa parrocchiale. E domenica 10 alle 15 pr la gioia dei più piccoli ci sarà «Aspettando Santa Lucia», che sfilerà con le sue aiutanti in piazza Locatelli insieme alla Croce rossa caravaggina, e non mancherà una bella castagnata e cura degli alpini. Si proseguirà martedì 12 alle 20.30, con «Arkys-Rete di idee» a Masano e Vidalengo, con ritrovo agli oratori. Sabato 16 alle 20.45 spazio al tradizionale concerto di Natale della banda nella chiesa parrocchiale, quindi domenica 17 alle 15 l’immancabile presepe vivente della scuola «Conventino-La Sorgente» per le vie del centro storico, con punto di ristoro a base di polenta taragna in piazza Garibaldi, e non mancheranno la banda, la Protezione civile e gli alpini. Per venerdì 22 alle 16 sarà allestita «La casa di Babbo Natale», con il babbo che incontrerà gli alunni delle scuole in piazza Locatelli per una foto con loro e domenica 24 alle 18 largo a «La Vigilia che non c’era», con la musica di Mirko live music in piazza Garibaldi, punto di ristoro in collaborazione con i bar caravaggini. Infine per l’Epifania, il 6 gennaio alle 14.30 «Arriva la Befana», show di magia con l’arrivo della vecchina dalle scarpe rotte e uno spettacolo di bolle di sapone giganti in piazza Garibaldi.
E poi selfie point, installazioni luminose, alberelli e addobbi floreali nelle vie del centro.

"Abbiamo puntato su una serie di eventi che vogliono abbracciare tutti i cittadini - ha detto Cattaneo - eventi adatti a grandi e bambini per creare quanto più possibile un'atmosfera gradevole e gioviale".

"Apprezzo molto che le attività commerciali cittadine siano promotrici di un calendario di iniziative che diffondano in città lo spirito natalizio - ha commentato il sindaco Bolandrini - Spero davvero che la comunità possa ritrovare in questo periodo un senso di appartenenza speciale con il suo territorio e il prossimo: questo legame ci avvicina e ci invita alla solidarietà, all’attenzione, alla cura dell’altro".

"Caravaggio sarà animata da una serie di iniziative aggregative, alcune tradizionali ed altre alla prima edizione, che puntano sul senso di appartenenza e di comunità, coinvolgendo molte associazioni e realtà del territorio - ha aggiunto Cattelani - Nello spirito del Natale saranno momenti da condividere con la famiglia e gli affetti, con proposte diversificate e rivolte a tutti".

Seguici sui nostri canali