Caravaggio

Incendio devasta una cascina a Vidalengo, cinque famiglie senza casa

Il rogo è scoppiato intorno alle 9 di questa mattina in una porzione di cascina in via Pagazzano dove risiede la famiglia Aruppi. Nessun ferito

Incendio devasta una cascina a Vidalengo, cinque famiglie senza casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Un grosso incendio è divampato nella mattinata di oggi, giovedì 16 novembre, a Vidalengo. A bruciare è una porzione di cascina alle spalle del ristorante "Joseph", all'incrocio tra la Provinciale Caravaggio-Verdello e via Pagazzano.

Fiamme in una cascina

Sul posto i Vigili del fuoco oltre ad un'ambulanza. Il rogo è scoppiato intorno alle 9 di questa mattina in una porzione di cascina in via Pagazzano dove vive la famiglia Aruppi. A lanciare l'allarme sono stati i residenti ma densa colonna di fumo che si alzava dal tetto della cascina era visibile a chilometri di distanza.

Al lavoro cinque camionette dei Vigili del fuoco di Bergamo, distaccamento di Dalmine, volontari di Treviglio, distaccamento di Gorgonzola e comando di Monza Dalmine, la Polizia locale di Caravaggio e i carabinieri. Fortunatamente, anche se nell'appartamento da cui è partito l'incendio c'erano alcuni residenti, non si sono registrati feriti. Disagi anche per la circolazione che è stata interrotta in via Pagazzano anche per il rischio di cedimenti strutturali dell'edificio.

La campata della cascina è andata completamente distrutta. Le operazioni di spegnimento dell'incendio sono ancora in corso.

Cinque appartamenti già dichiarati inagibili

Sono sei gli appartamenti della cascina, cinque dichiarati inagibili. Due delle tre campate sono andate distrutte dalle fiamme o irrimediabilmente compromesse. Due appartamenti sono comunali e sono abitati da due famiglie, una composta da tre persone e l'altra da una sola. Per queste gli uffici comunali stanno provvedendo a trovare un alloggio comunale alternativo. Il terzo e il quarto appartamento sono abitati da famiglie composte da quattro e da una persona: saranno ospitate da parenti. Fortunatamente l'appartamento della famiglia più nunerosa (sei persone) è ancora agibile. Un appartamento è vuoto.

Le indagini

I carabinieri stanno conducendo le indagini per verificare le cause dell'incendio ed escludere il dolo.

"A prendere fuoco è stata una coperta - ha spiegato il vicesindaco Ivan Legramandi, accorso sul posto - i residenti hanno cchiesto aiuto e sono arrivati i vicini, poi i soccorsi. In pochi minuti queste famiglie hanno perso tutto".

 

Caravaggio Vidalengo incendio cascina
Foto 1 di 7
Caravaggio Vidalengo incendio cascina
Foto 2 di 7
Caravaggio Vidalengo incendio cascina
Foto 3 di 7
Caravaggio Vidalengo incendio cascina
Foto 4 di 7
Caravaggio Vidalengo incendio cascina
Foto 5 di 7
Caravaggio Vidalengo incendio cascina
Foto 6 di 7
Vidalengo incendio cascina
Foto 7 di 7
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
Seguici sui nostri canali