Tempo libero
Per i più piccoli

A Treviglio tornano i burattini: primo appuntamento in Geromina

Si parte venerdì 22 luglio alle 21 con lo spettacolo nell'oratorio della frazione durante la Festa di mezza estate.

A Treviglio tornano i burattini: primo appuntamento in Geromina
Tempo libero Treviglio città, 20 Luglio 2022 ore 14:30

Dopo due anni di inattività dovuti alla pandemia ritorna ad esibirsi a Treviglio, con quattro appuntamenti in Geromina, al Conventino, al Roccolo e in zona Ovest, la “Gioppino & Co.”, la rassegna teatrale dei burattini di tradizione popolare, sostenuta dal patrocinio di Pianura da scoprire, ad opera di Daniele Cortesi.

A Treviglio tornano i burattini

Questa divertente iniziativa per famiglie e bambini si distribuirà per quattro giorni fra luglio e agosto. Ad aprire le danze sarà lo spettacolo “Topolino” che si svolgerà venerdì 22 luglio alle 21 all’oratorio della Geromina in occasione della Festa di mezza estate che tornerà ad animare la frazione dopo due anni di stop. A seguire, venerdì 29 luglio alle 21 nell’oratorio Conventino di via della Pace sarà “Arlecchino Malato d’Amore”, dei Burattini Cortesi, ad intrattenere le famiglie, così come domenica 14 agosto alle 21 al Roccolo in occasione della Festa degli Alpini.  A chiudere la rassegna teatrale vi sarà di scena “Meneghino Stregone Birichino” venerdì 26 agosto al Quartiere Ovest di via Milano sempre alle 21.

Una tradizione secolare

Nel segno dell’intrattenimento per le famiglie e i bambini l’Amministrazione comunale di Treviglio porta in città la maschera più popolare, quella di Gioppino, in una veste totalmente nuova, rivisitata in tempi moderni. La rassegna abbina gli spettacoli di tradizione bergamasca a
spettacoli di altre tradizioni come quella milanese con Meneghino che chiuderà il calendario trevigliese. La tradizione burattinaia affonda da secoli radici profonde nella nostra città e provincia, ed è una delle migliori tradizioni burattinaie regionali d’Italia. La figura popolarissima e ancora molto amata di Gioppino è una sorta di eroe popolare che ha attraversato i secoli e ha fatto divertire e ancora diverte generazioni di famiglie.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter