Stamattina al PalaFacchetti

Un clinic sulla formazione di giovani giocatori con coach Andrea Capobianco

Il tecnico di Venafro ha parlato ad un centinaio tra allenatori e dirigenti del territorio. Hanno portato il loro saluto il presidente della Fip Gianni Petrucci, il sindaco Juri Imeri e il presidente della Blu Basket 1971 Stefano Mascio

Un clinic sulla formazione di giovani giocatori con coach Andrea Capobianco
Pubblicato:

Una mattinata dedicata alla formazione di allenatori e dirigenti dei settori giovanili di basket, coach Andrea Capobianco ha tenuto un clinic sulla formazione di giovani giocatori al PalaFacchetti di Treviglio, davanti ad un centinaio di addetti ai lavori tra Blu Academy, società satellite e non solo. Presente in platea anche il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci che ha ringraziato la Blu Basket e Stefano Mascio per l'impegno profuso nella pallacanestro.

La formazione di giovani giocatori nella pallacanestro

Interessante incontro di formazione, dedicato ad allenatori e dirigenti di settore giovanile, quello organizzato stamattina al PalaFacchetti di Treviglio dalla Blu Basket 1971 e dalla Blu Academy. In platea un centinaio di addetti ai lavori delle società di pallacanestro della zona che hanno seguito con grande attenzione il clinic di coach Andrea Capobianco, 57enne tecnico originario di Venafro in Molise, che nella sua carriera ha allenato in Serie A ad Avellino e Teramo ed è stato il vice di Simone Pianigiani sulla panchina della Nazionale italiana. Da settembre 2015 al 2017, e di nuovo dal 2019 al 2020 è stato allenatore della Nazionale femminile di basket. Capobianco è docente a contratto di Teoria tecnica e didattica della pallacanestro al Corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Università degli Studi del Molise. L'incontro intitolato "Dirigenti e allenatori insieme per formare il giovane giocatore" si è incentrato sulla lunga esperienza e sugli studi che Capobianco ha fatto nel corso della sua carriera da allenatore a tutti i livelli, cercando di dare alcune linee guida valide in modo assoluto ai tecnici e ai dirigenti che hanno seguito l'incontro.

Il saluto del presidente della Fip Gianni Petrucci

In platea, tra tecnici e dirigenti della pallacanestro giovanile di Treviglio e del territorio orobico, era seduto anche il presidente della Fip Gianni Petrucci, in compagnia di Stefano Mascio, presidente e main sponsor della Blu Basket 1971, e del sindaco di Treviglio Juri Imeri. Il massimo dirigente federale ha salutato e ringraziato tutti i partecipanti al clinic, il relatore Andrea Capobianco con il quale il presidente ha lavorato per diversi anni con le Nazionali di pallacanestro, e ha voluto ringraziare Stefano Mascio e la sua famiglia per gli importanti investimenti che il gruppo sta facendo nella pallacanestro, sia a livello di prima squadra sia per il settore giovanile. In serata, alle 18, Gianni Petrucci sarà sugli spalti del PalaFacchetti per assistere al match del campionato di serie A2 tra il Gruppo Mascio Treviglio e la Benacquista Assicurazioni Latina.

Alcuni scatti dal PalaFacchetti

1706450702637
Foto 1 di 6
1706449315410
Foto 2 di 6
1706449315356
Foto 3 di 6
1706449315391
Foto 4 di 6
1706449315373
Foto 5 di 6
1706449384838
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali