Basket A2

Gruppo Mascio, l'esordio in panchina di Giorgio Valli contro Latina

Il 61enne tecnico modenese è arrivato da una settimana in città prendendo il posto di coach Alessandro Finelli. Oggi la "prima" al PalaFacchetti dove torna da capo allenatore dopo 24 anni

Gruppo Mascio, l'esordio in panchina di Giorgio Valli contro Latina
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Gruppo Mascio Treviglio torna sul parquet oggi, domenica 28 gennaio, per la ventunesima giornata del campionato di A2 e nel match delle 18 al PalaFacchetti contro Latina ci sarà l'esordio in panchina di Giorgio Valli che la società ha chiamato a sostituire coach Alessandro Finelli, esonerato dopo la sconfitta di sabato scorso a Cremona.

Treviglio riceve Latina, esordio in panchina di coach Valli

Una settimana di lavoro per coach Giorgio Valli, chiamato dalla Blu Basket 1971 a prendere il posto di Alessandro Finelli sulla panchina dei biancoblu reduci da tre sconfitte consecutive (sei ko nelle ultime otto partite). La società guidata dal presidente Stefano Mascio chiede un "cambio di passo" alla squadra visti i risultati non in linea con le aspettative di inizio stagione. Oggi, domenica, alle 18 al PalaFacchetti il Gruppo Mascio riceve la visita della Benacquista Assicurazioni Latina, fanalino di coda con 6 punti nel girone Verde, ma capace all'andata di arrivare sino al +20 contro capitan Brian Sacchetti e compagni, salvo poi subire la rimonta trevigliese e incassare la sconfitta per 92-90. Un'avversaria, insomma, da non sottovalutare per Treviglio che cercherà di strappare il "referto rosa" per uscire dal momento negativo vissuto in questo girone di ritorno e per restare nel gruppetto di squadre in zona playoff, anche in vista della seconda fase della stagione regolare.

Il prepartita in casa Treviglio

Il focus dell'incontro con Latina, in casa Gruppo Mascio Treviglio, lo fa il neo allenatore Giorgio Valli.

"La partita di domenica sarà importante, perché dobbiamo ritrovare ritmo, gioco e soprattutto difesa, per contrastare un’avversaria molto atipica. Latina non ha lunghi veri, ma può contare su atleti molto rapidi sotto canestro, che metteranno in difficoltà i nostri centri; ha guardie che sanno attaccare il canestro dall’1-contro-1 - inquadra la sfida il 61enne tecnico modenese -. Loro hanno sicuramente la testa libera, sono sereni e, di conseguenza, sono molto pericolosi: lo dimostra l’incontro che hanno giocato bene e vinto a Vigevano. Nell’ultima uscita solo una grande prestazione da 3 punti di Monferrato li ha costretti alla sconfitta. In più hanno Giancarlo Sacco in panchina, che è una garanzia in termini di esperienza e strategia di partita. Più che pensare a Latina, dobbiamo pensare a noi stessi, a ritrovare difesa, collaborazione e spirito di squadra, perché battere queste squadre è oltremodo difficile".

La sua lunga esperienza sui campi da basket è conosciuta e Bruno Cerella, l'esterno italo-argentino del Gruppo Mascio, dà una lettura realistica della situazione in casa biancoblu.

"La prossima gara per noi è molto importante, sia per il morale sia per la classifica. Però vorrei concentrarmi sul momento della squadra. Stiamo attraversando un periodo veramente difficile, iniziato con infortuni e risultati che non ci hanno aiutato: il morale della squadra è basso. Questa squadra è stata costruita per competere ad alti livelli, ma ad oggi non ha regalato grandi soddisfazioni dal punto di vista della performance. Ne siamo consapevoli, sappiamo quali sono le nostre difficoltà - spiega il 37 di Bahìa Blanca -. Alex Finelli ha fatto un grandissimo lavoro finora e con il nuovo allenatore Giorgio Valli cercheremo di aggiungere qualcosa che possa essere di spinta, per accendere quella scintilla che ci manca: siamo una squadra con grandi margini di miglioramento. Inoltre, siamo in una fase del campionato ancora prematura e potremo sorprendere nella seconda metà di stagione. Se siamo bravi e solidi, riusciremo in qualche modo a dirottare quello che è stato l’andamento della nostra squadra. Logicamente anche noi non siamo felici del percorso fatto fino a oggi: mi auguro di riuscire a trasformare quella consapevolezza in rabbia, per lavorare bene e per affrontare ogni partita con tutta la forza, per poter vincere. Ci aspettiamo che sia una seconda metà della stagione positiva, di riuscire piano piano a migliorare ed a crescere come squadra. La pozione magica che fa svoltare da un giorno all’altro non esiste: ci sarà da fare lavoro quotidiano".

A2 girone Verde, la ventunesima giornata

Si è giocato un anticipo della ventunesima giornata nel girone Verde di serie A2. Venerdì sera a Casale Monferrato la Acqua S. Bernardo Cantù (Hickey 23 punti, Bucarelli 14, Baldi Rossi 13, Moraschini 13, Burns 13) ha superato 92-71 la Novipiù (Kelly 24, Pepper 17, Fantoma 12, Calzavara 8, Martinoni 6) consolidando il secondo posto alle spalle della capolista Trapani Shark.

21° giornata: Novipiù Monferrato-Acqua S. Bernardo Cantù 71-92 (giocata venerdì); domenica 28/1 ore 12 Moncada Energy Agrigento-Ferraroni JuVi Cremona; ore 18 Gruppo Mascio Treviglio-Benacquista Assicurazioni Latina, Elachem Vigevano 1955-Real Sebastiani Rieti, Reale Mutua Torino-Wegreenit Urania Milano; ore 19 Trapani Shark-Luiss Roma.

Classifica: Trapani Shark 38 punti; S.Bernardo Cinelandia Cantù* 32 punti; Reale Mutua Torino 26 punti; Real Sebastiani Rieti, Ferraroni Juvi Cremona 24 punti; Wegreenit Urania Milano 22 punti; Gruppo Mascio Treviglio 20 punti; Elachem Vigevano 1955 16 punti; Luiss Roma 14 punti; Moncada Energy Agrigento, Novipiù Monferrato* 10 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 6 punti. *: una gara in più.

Seguici sui nostri canali