Tutti gli scatti del derby di Supercoppa tra Treviglio e Piacenza
Buona la prima per i biancoblu di coach Michele Carrea che mercoledì a Cremona giocheranno la seconda gara di Supercoppa contro la JuVi Ferrroni.

Riviviamo con tutti gli scatti del derby di Supercoppa LNP la vittoria di ieri, domenica 11 settembre, del Gruppo Mascio Treviglio sull'Ucc Assigeco Piacenza. Un esordio positivo per i biancoblu di coach Michele Carrea, alla ricerca della migliore condizione dopo poche settimane dall'inizio della preparazione.
Gruppo Mascio-Assigeco, tutti gli scatti del match
Vittoria di misura all'esordio ufficiale in Supercoppa LNP per il Gruppo Mascio Treviglio che ha superato 75-74 una coriacea Ucc Assigeco Piacenza al PalaFacchetti. La formazione biancoblu è ancora un "cantiere" aperto, alla ricerca della migliore condizione e dei meccanismi di squadra necessari ad affrontare, da protagonista, la stagione di serie A2. Un gruppo nuovo quello trevigliese che sta lavorando in palestra per crescere e migliorare sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista tattico. La gara contro l'Assigeco si è decisa sul "filo di lana" con la formazione ospite che ha avuto la palla per vincere, ma a pochi secondi dalla sirena un tiro da metà campo di Sabatini non ha trovato il canestro e il primo "referto rosa" della stagione è andato al Gruppo Mascio Treviglio che mercoledì giocherà la seconda gara di Supercoppa al PalaRadi di Cremona ospite della neopromossa in A2 JuVi Ferraroni.

Tutti gli scatti di Gruppo Mascio Treviglio-Ucc Assigeco Piacenza








































































Gruppo Mascio Treviglio







Le parole di coach Carrea e di Marco Giuri
A fine partita l'analisi in conferenza stampa di coach Michele Carrea. "Mi aspettavo una gara molto complessa perché penso che Piacenza abbia dato grande continuità nel roster, con Sabatini e Pascolo su tutti, ma anche Gajic e Querci. Una squadra che ha dato una continuità tecnica e ha giocato i primi due quarti senza togliere i tre giocatori di riferimento - il pensiero del tecnico milanese -. E' chiaro che anche a livello di conoscenza reciproca, soprattutto nei momenti chiave, c'era da aspettarsi che fossero più avanti di noi. Mi aspettavo una partita complicata, quindi, credo che nei primi due quarti si sia resa complicata grazie alla qualità di Piacenza, mentre nell'ultimo quarto l'abbiamo resa complicata noi con tre palle perse in fila in un momento in cui la partita fosse stata chiaramente indirizzata. Penso che queste siano cose che aiutano a crescere, individualmente e di squadra. Nei primi due quarti siamo stati difensivamente fragili, nel terzo e quarto quarto penso che la prestazione difensiva sia stata di più alto livello. Se consideriamo quelle tre palle perse a metà quarto quarto e una percentuale ai liberi che speriamo di riuscire a correggere, perché chiaramente è eccessivamente penalizzante, io penso che nella continuità dei 40 minuti la partita l'avevamo messa nei binari che volevamo".
Soddisfatto per la vittoria il play/guardia Marco Giuri, arrivato in biancoblu da Udine in estate. "E' una vittoria, dobbiamo essere contenti per questo - le parole di Giuri -. Sappiamo che in questo momento della stagione ci sono tantissime cose da fare, tantissimo su cui lavorare e in partita si è visto. La vittoria aiuta a lavorare meglio durante la settimana e queste partite ci devono aiutare, possibilmente vincendo, ad arrivare alla migliore condizione possibile al campionato. La strada è lunghissima, abbiamo iniziato da poco e siamo un gruppo nuovo. Fare errori, ma vincere, aiuta a migliorare e farne meno. Siamo contenti per questo. A tratti siamo stati discreti sia in difesa che in attacco, nel primo tempo abbiamo attaccato meglio e nel secondo abbiamo difeso meglio. Dobbiamo cercare di fare le due cose insieme e per più minuti".
La situazione nei gironi di Supercoppa LNP
Si è giocata la prima giornata nei gironi di Supercoppa LNP tra sabato e domenica. Questa la situazione.
Girone Blu
Reale Mutua Torino-Novipiù Monferrato Basket 79-75, Acqua S.Bernardo Cantù-Urania Milano 82-69.
Classifica: Acqua S.Bernardo Cantù, Reale Mutua Torino 2; Novipiù Monferrato Basket, Urania Milano 0.
Prossimo turno (2° giornata): 14/09/2022 20:30 Novipiù Monferrato Basket-Acqua S.Bernardo Cantù, 14/09/2022 20:30 Urania Milano-Reale Mutua Torino.
Girone Giallo
2B Control Trapani-Moncada Energy Agrigento 63-47. Riposa: Stella Azzurra Roma.
Classifica: 2B Control Trapani 2; Stella Azzurra Roma*, Moncada Energy Agrigento 0.
Prossimo turno (2° giornata): 14/09/2022 18:30 Stella Azzurra Roma-2B Control Trapani. Riposa: Moncada Energy Agrigento
Girone Verde
Vanoli Basket Cremona-Ferraroni Juvi Cremona 76-72, Gruppo Mascio Treviglio-UCC Assigeco Piacenza 75-74.
Classifica: Vanoli Basket Cremona, Gruppo Mascio Treviglio 2; UCC Assigeco Piacenza, Ferraroni Juvi Cremona 0.
Prossimo turno (2° giornata): 14/09/2022 20:30 UCC Assigeco Piacenza-Vanoli Basket Cremona, 14/09/2022 20:30 Ferraroni Juvi Cremona-Gruppo Mascio Treviglio.
Girone Rosso
Tramec Cento-RivieraBanca Basket Rimini 73-63, OraSì Ravenna-Unieuro Forlì 80-87.
Classifica: Tramec Cento, Unieuro Forlì 2; OraSì Ravenna, RivieraBanca Basket Rimini 0.
Prossimo turno (2° giornata): 14/09/2022 20:30 Unieuro Forlì-Tramec Cento , 14/09/2022 20:30 RivieraBanca Basket Rimini-OraSì Ravenna.
Girone Azzurro
Benacquista Assicurazioni Latina-Caffè Mokambo Chieti 97-85, HDL Nardò-Allianz Pazienza San Severo 69-77.
Classifica: Benacquista Assicurazioni Latina, Allianz Pazienza San Severo 2; HDL Nardò, Caffè Mokambo Chieti 0.
Prossimo turno (2° giornata): 14/09/2022 20:30 Allianz Pazienza San Severo-Benacquista Assicurazioni Latina, 14/09/2022 21 Caffè Mokambo Chieti-HDL Nardò.
Girone Bianco
Fortitudo Kigili Bologna-Umana Chiusi 71-65, Giorgio Tesi Group Pistoia-Kienergia Rieti 52-68.
Classifica: Kienergia Rieti, Fortitudo Kigili Bologna 2; Umana Chiusi Giorgio Tesi Group Pistoia 0.
Prossimo turno (2° giornata): 14/09/2022 20 Umana Chiusi-Giorgio Tesi Group Pistoia, 14/09/2022 21 Kienergia Rieti-Fortitudo Kigili Bologna.
Girone Arancione
Staff Mantova-Apu Old Wild West Udine 73-77, Kleb Basket Ferrara-UEB Gesteco Cividale 75-79.
Classifica: UEB Gesteco Cividale, Apu Old Wild West Udine 2; Kleb Basket Ferrara, Staff Mantova 0.
Prossimo turno (2° giornata): 14/09/2022 19 UEB Gesteco Cividale-Staff Mantova, 14/09/2022 20 Apu Old Wild West Udine-Kleb Basket Ferrara.