Menu
Cerca
Sport - Basket

Playoff A2, la Bcc Treviglio nel tabellone Oro

La post season che mette in palio due promozioni in A scatta domenica al PalaFacchetti per i biancoblu di coach Mauro Zambelli. Il primo verdetto stagionale in A2 è la retrocessione di Bergamo in serie B.

Playoff A2, la Bcc Treviglio nel tabellone Oro
Sport Treviglio città, 17 Maggio 2021 ore 11:34

La Bcc Treviglio è inserita nel tabellone Oro dei playoff A2 che scatteranno nel prossimo weekend, sabato 22 e domenica 23 maggio. Nei quarti di finale i biancoblu, con il fattore campo favorevole, ritroveranno la Top Secret Ferrara già affrontata nel girone Giallo della seconda fase (vittoria sul parquet degli estensi 78-73 dopo un supplementare e sconfitta 84-82 al PalaFacchetti).

Tutti gli accoppiamenti dei playoff A2

Con la gara disputata ieri sera tra la GeVi Napoli e la Bertram Tortona, vittoria dei partenopei 78-73 all'overtime, si è chiusa l'ultima giornata della seconda fase nel campionato di serie A2. E si è delineato il quadro delle 16 squadre partecipanti ai due tabelloni playoff A2. Napoli è la testa di serie numero 1 nel ranking del tabellone Oro e affronterà nei quarti la Giorgio Tesi Group Pistoia (16°). Il secondo quarto di finale nella parte alta del tabellone è quello che vede opposte Bcc Treviglio (8°) e Top Secret Ferrara (9°), mentre nella parte bassa del tabellone si giocheranno le serie: Givova Scafati (5°)-Lux Chieti (12°) e Apu Old Wild West Udine (4°)-2B Control Trapani (13°). Le date del tabellone Oro: domenica 23, martedì 25, venerdì 28, domenica 30 maggio, mercoledì 2 giugno.
Nel tabellone Argento la testa di serie è la Reale Mutua Torino (2° nel ranking) che ai quarti trova la Staff Mantova (15°); Tezenis Verona (7°)-Urania Milano (10°) completa la parte alta di questo tabellone. Nella parte bassa, invece, si giocheranno le serie tra Unieuro Forlì (6°)-Atlante Eurobasket Roma (11°) e Bertram Tortona (3°)-OraSì Ravenna (14°). Le sfide dei quarti di finale si giocheranno al meglio delle tre vittorie con formula casa-casa-trasferta-trasferta-casa. Le date del tabellone Argento: sabato 22, lunedì 24, giovedì 27, sabato 29 maggio, martedì 1° giugno.

Bergamo retrocede in B, il quadro dei playout

La Bcc Treviglio in corsa per una delle due promozioni in serie A, ma se la Bassa gioisce mastica amaro Bergamo. La Bergamo Basket 2014 è la prima retrocessa in serie B della stagione 2020/2021. I gialloneri di coach Marco Calvani, infatti, hanno chiuso il girone Nero al terzo posto, pari punti in classifica (4) con Edilnol Biella e Stella Azzurra Roma, ma con il peggior quoziente canestri (o,916) rispetto a piemontesi (1,091) e capitolini (1). Non è bastata agli orobici la vittoria di ieri, domenica, in casa contro Roma, 93-87 dopo un tempo supplementare, per qualificarsi ai playout salvezza. Per compiere l'impresa sarebbe servito un successo con 20 punti di scarto.
Al tabellone playout, quindi, si qualificano Biella e Stella Azzurra Roma che si giocheranno la salvezza rispettivamente contro Kienergia Rieti e Cestistica San Severo con il fattore campo a favore di quest'ultime. Le date: domenica 23, martedì 25, venerdì 28, domenica 30 maggio, mercoledì 2 giugno.

Bcc Treviglio, di nuovo sfida con Ferrara

La vittoria nell'ultima gara del girone Giallo per la Bcc Treviglio al PalaTrialle di Chieti ha permesso ai biancoblu di coach Mauro Zambelli di chiudere all'ottavo posto del ranking playoff, con il fattore campo a favore nei quarti di finale. Capitan Davide Reati e compagni si troveranno di fronte la Top Secret Ferrara degli ex Patrick Baldassarre e A.J. Pacher. Sarà un remake delle partite giocate durante la seconda fase della stagione di serie A2 con Treviglio capace di andare ad espugnare il parquet degli estensi all'andata, dopo un tempo supplementare, e la formazione allenata da Spiro Leka che si è imposta di misura al PalaFacchetti nella sfida di ritorno.
Il Kleb Ferrara per la disputa dei playoff ha tesserato Pablo Bertone, per tamponare la falla dell’infortunio occorso a Kenny Hasbrouck. La guardia italo-argentina, classe 1990, proviene da un’importante esperienza nel campionato islandese, con la canotta dell’Haukar, dove ha disputato l’ultima gara il 10 maggio scorso. Bertone ha già giocato in Italia a Pesaro, Varese e Tortona. La Bcc Treviglio, invece, dovrà fare i conti con l'assenza (per almeno 15 giorni) del 31enne pivot Jacopo Borra, vittima di una lesione composta al calcagno del piede sinistro, infortunio che lo ha escluso sia dal match casalingo contro Ferrara sia da quello giocato ieri, domenica, a Chieti e che difficilmente gli permetterà di scendere in campo contro la Top Secret. Da capire se la Blu Basket 1971 vorrà andare sul mercato per inserire un lungo nelle rotazioni per la disputa dei playoff.
Gara-1 e gara-2 della serie si giocheranno al PalaFacchetti rispettivamente domenica 23 maggio alle 18 e martedì 25 maggio alle 20.45; gara-3 sarà all'MF Palace di Ferrara venerdì 28 maggio alle 20.45, così come l'eventuale gara-4 in programma domenica 30 maggio alle 18. L'eventuale "bella", gara-5, sarà di nuovo al PalaFacchetti mercoledì 2 giugno 2021.