Sport - Basket

L'ex biancoblu Agustin Fabi vola in A con la Bertram Tortona

I bianconeri della Bertram Tortona vincono gara-5 a Torino 75-74 e festeggiano lo storico approdo in serie A. L'ala italo-argentina, ex di Treviglio, chiude i playoff con 10,64 punti di media a gara

L'ex biancoblu Agustin Fabi vola in A con la Bertram Tortona
Pubblicato:
Aggiornato:

La Bertam Tortona è promossa in serie A con l'ala italo-argentina Agustin Fabi, ex giocatore di Treviglio. I "leoni" hanno espugnato ieri, martedì, 75-74 il Pala Gianni Asti di Torino nella decisiva gara-5 della finale playoff in serie A2, ottenendo una meritata promozione nella massima serie.

L'ex biancoblu Agustin Fabi vola in A con Tortona

Agustin Fabi
L'ala italo-argentina Agustin Fabi, ex giocatore della Blu Basket 1971, in maglia Bertram Tortona (foto tratta dal sito internet del Derthona Tortona Basket)

Ultima puntata della nostra rubrica che ha aperto un finestra sugli ex giocatori e della Blu Basket 1971 Treviglio impegnati nei playoff. A festeggiare una meritata promozione in serie A ieri, martedì, è stato Agustin Fabi, 30enne ala italo-argentina a Treviglio nella stagione 2011/2012 in Divisione Nazionale A, che con la Bertram Tortona allenata da coach Marco Ramondino ha vinto 3-2 la finale playoff nel tabellone Argento di serie A2. Sul parquet della Reale Mutua Torino, nella "bella" della serie, i "leoni" biancoblu hanno dato la zampata al match nel finale: sotto di una lunghezza, l'americano Jamarr Sanders è andato in lunetta con tre tiri liberi a disposizione, a poco più di un secondo dalla sirena, realizzandone due e fallendo il terzo per non lasciare il tempo a Torino di imbastire un ultimo schema d'attacco. E' così esplosa la gioia di giocatori, staff e tifosi bianconeri per la storica promozione in serie A. Nella decisiva gara-5 Fabi, partito in quintetto, ha chiuso con 9 punti (2/4 da tre e 3/3 ai liberi), un rimbalzo e un assist nei 19 minuti sul parquet.
Nel tabellone Oro dei playoff di A2 promossa in serie A era stata la GeVi Napoli tra le cui file milita un altro ex di Treviglio, l'ala Pierpaolo Marini.

I numeri di Agustin Fabi nei playoff

L'ala italo-argentina Agustin Fabi, che in stagione regolare ha viaggiato a 10,8 punti di media a partita con 2,8 rimbalzi catturati e quasi 2 assist, ha chiuso i playoff nel tabellone argento di serie A2 con una media punti di 10,64 a gara (14 partite giocate con 149 punti realizzati) negli oltre 26 minuti in media giocati a partita, 2,5 rimbalzi e 1,86 assist per una valutazione media di 10,71. Nella serie di finale contro la Reale Mutua Torino l'esperto giocatore - che in Italia ha vestito anche le canotte di Reggio Calabria, Treviso, Latina e Udine, prima di approdare in Piemonte - ha realizzato 10 punti in gara-1 persa 64-60 da Tortona a Torino, 15 in gara-2 vinta 89-77 sempre sul parquet della Reale Mutua, 5 nella sconfitta casalinga 86-56 di gara-3, 11 nella gara-4 vinta dalla Bertram 78-77 che ha dato il punto del 2-2 e, infine, 9 punti nella bella che ha deciso la serie a favore dei bianconeri.

Nella foto di copertina, tratta dal sito internet del Derthona Tortona Basket, i giocatori della Bertram premiati per la promozione in A sul parquet di Torino.

Seguici sui nostri canali