L'ex biancoblu Agustin Fabi vola in A con la Bertram Tortona
I bianconeri della Bertram Tortona vincono gara-5 a Torino 75-74 e festeggiano lo storico approdo in serie A. L'ala italo-argentina, ex di Treviglio, chiude i playoff con 10,64 punti di media a gara

La Bertam Tortona è promossa in serie A con l'ala italo-argentina Agustin Fabi, ex giocatore di Treviglio. I "leoni" hanno espugnato ieri, martedì, 75-74 il Pala Gianni Asti di Torino nella decisiva gara-5 della finale playoff in serie A2, ottenendo una meritata promozione nella massima serie.
L'ex biancoblu Agustin Fabi vola in A con Tortona

Ultima puntata della nostra rubrica che ha aperto un finestra sugli ex giocatori e della Blu Basket 1971 Treviglio impegnati nei playoff. A festeggiare una meritata promozione in serie A ieri, martedì, è stato Agustin Fabi, 30enne ala italo-argentina a Treviglio nella stagione 2011/2012 in Divisione Nazionale A, che con la Bertram Tortona allenata da coach Marco Ramondino ha vinto 3-2 la finale playoff nel tabellone Argento di serie A2. Sul parquet della Reale Mutua Torino, nella "bella" della serie, i "leoni" biancoblu hanno dato la zampata al match nel finale: sotto di una lunghezza, l'americano Jamarr Sanders è andato in lunetta con tre tiri liberi a disposizione, a poco più di un secondo dalla sirena, realizzandone due e fallendo il terzo per non lasciare il tempo a Torino di imbastire un ultimo schema d'attacco. E' così esplosa la gioia di giocatori, staff e tifosi bianconeri per la storica promozione in serie A. Nella decisiva gara-5 Fabi, partito in quintetto, ha chiuso con 9 punti (2/4 da tre e 3/3 ai liberi), un rimbalzo e un assist nei 19 minuti sul parquet.
Nel tabellone Oro dei playoff di A2 promossa in serie A era stata la GeVi Napoli tra le cui file milita un altro ex di Treviglio, l'ala Pierpaolo Marini.
I numeri di Agustin Fabi nei playoff
L'ala italo-argentina Agustin Fabi, che in stagione regolare ha viaggiato a 10,8 punti di media a partita con 2,8 rimbalzi catturati e quasi 2 assist, ha chiuso i playoff nel tabellone argento di serie A2 con una media punti di 10,64 a gara (14 partite giocate con 149 punti realizzati) negli oltre 26 minuti in media giocati a partita, 2,5 rimbalzi e 1,86 assist per una valutazione media di 10,71. Nella serie di finale contro la Reale Mutua Torino l'esperto giocatore - che in Italia ha vestito anche le canotte di Reggio Calabria, Treviso, Latina e Udine, prima di approdare in Piemonte - ha realizzato 10 punti in gara-1 persa 64-60 da Tortona a Torino, 15 in gara-2 vinta 89-77 sempre sul parquet della Reale Mutua, 5 nella sconfitta casalinga 86-56 di gara-3, 11 nella gara-4 vinta dalla Bertram 78-77 che ha dato il punto del 2-2 e, infine, 9 punti nella bella che ha deciso la serie a favore dei bianconeri.
Nella foto di copertina, tratta dal sito internet del Derthona Tortona Basket, i giocatori della Bertram premiati per la promozione in A sul parquet di Torino.