Sport
Sport - Atletica Leggera

Ihemeje è ancora protagonista in America: conquista il terzo titolo consecutivo NCAA nel salto triplo

Nel fine settimana doveva difendere la maglia azzurra ai Mondiali indoor a Belgrado in Serbia, ma non sarà presente per un fastidio al tallone.

Ihemeje è ancora protagonista in America: conquista il terzo titolo consecutivo NCAA nel salto triplo
Sport Treviglio città, 21 Marzo 2022 ore 10:44

Ed è ancora lui, il bassaiolo d’America, a riempire di gioia l’Atletica Estrada del presidentissimo Pierluigi Giuliani. Emmanuel Ihemeje, ventitreenne saltatore, ha infilato il terzo titolo consecutivo NCCA nel triplo (due indoor e uno all’aperto).

Ihemeje conquista il terzo titolo nel salto triplo

Lo ha fatto trionfando sulla pedana di Birmingham, in Alabama, dove con il miglior salto di 16.83 metri (primato stagionale migliorato di 14 centimetri) ha messo alle spalle tutti gli avversari. Il triplista dell’Estrada, che studia all’Università dell’Oregon, ha vinto la gara con i colori degli Oregon Ducks, e ha riconfermato il titolo conquistato nel 2021. Alle sua spalle argento per R’lazon Brumfield (16,56 mt) e bronzo per Chengetayi Mapaya (16.51 mt).

"E’ stato bravo, non era facile vincere ancora il titolo perché aveva avversari forti e agguerriti - analizza Paolo Brambilla direttore tecnico dell’Atletica Estrada e mentore di Emmanuel -. Ha fatto il risultato sempre utilizzando la rincorsa corta, lui ha un salto molto esplosivo e se arriva alla battuta troppo forte non riesce ad esprimere la sua enorme potenza".

Salta i Mondiali indoor

Nel fine settimana Ihemeje doveva difendere la maglia azzurra della nazionale ai Mondiali indoor a Belgrado in Serbia, ma non sarà presente alla competizione come spiega Brambilla.

"Ha sentito un fastidio al tallone durante la gara e rinuncia cautelativamente ai Mondiali indoor onde evitare problemi. Per lui l’impegno si sposta alle finali NCAA all’aperto l’11 e 12 giugno e i Mondiali a Eugene in Oregon dove ora vive nel mese di luglio".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter