Basket A2

Le strade del Gruppo Mascio e di coach Alessandro Finelli si dividono

Il 56enne tecnico bolognese esonerato dopo la sconfitta subita a Cremona. La società non ha ancora ufficializzato il sostituto.

Le strade del Gruppo Mascio e di coach Alessandro Finelli si dividono
Pubblicato:

L'annuncio dell'esonero di coach Alessandro Finelli è arrivato stamattina, domenica 21 gennaio, dopo che il Gruppo Mascio Treviglio ieri, sabato, ha subito una sconfitta nello scontro diretto in zona playoff con la Ferraroni JuVi Cremona. La società non ha ancora indicato il sostituto.

Alessandro Finelli esonerato

Si dividono le strade di coach Alessandro Finelli e della Blu Basket 1971. Il ko del Gruppo Mascio contro la Ferraroni JuVi Cremona ha indotto la società guidata dal presidente Stefano Mascio a dare una "scossa" alla squadra. Stringato comunicato sul sito della Blu.

"La Gruppo Mascio Blu Basket 1971 comunica che Alessandro Finelli è stato sollevato dall’incarico di capo allenatore. La società esprime la propria riconoscenza al tecnico bolognese per la grande professionalità e l’impegno dimostrato fino ad ora. All’uomo e all’allenatore vanno i migliori auguri per il futuro della carriera".

Fatale, per il 56enne tecnico bolognese - arrivato in corsa per sostituire Michele Carrea dopo cinque giornate del campionato 2022/2023 - la sconfitta incassata dal Gruppo Mascio ieri, sabato, al PalaRadi di Cremona, ma forse ancor di più la debacle pesante in casa contro Vigevano due turni prima, arrivata dopo le due vittorie contro Agrigento in casa e con la Novipiù a Casale Monferrato che sembravano aver risollevato Treviglio dalla crisi aperta di risultati venutasi a creare con i ko contro Urania Milano, Cantù, Rieti e Torino nelle prime settimane di dicembre.

Chi siederà sulla panchina biancoblu?

La società biancoblu non ha ancora deciso chi raccoglierà il testimone di coach Alex Finelli. In settimana aveva fatto capolino al PalaFacchetti l'ex allenatore del Derthona Tortona Marco Ramondino, 41enne tecnico campano, che si è soffermato ad assistere ad un allenamento insieme al direttore sportivo Luca Infante.

Sulla panchina di Treviglio coach Alessandro Finelli ha disputato 38 partite di campionato, tra prima, seconda fase e playoff, nella stagione 2022/2023 con un record di 27 vinte e 11 perse: la stagione biancoblu si è chiusa con l'eliminazione in semifinale playoff 3-1 contro la Reale Mutua Torino. Nel campionato in corso il tecnico felsineo è arrivato alla ventesima giornata con un record di 10 vinte e 10 perse. Paga, come sempre succede in questi casi nello sport, anche colpe non sue: la squadra stava girando bene poi si sono messi gli infortuni (soprattutto quello al playmaker Luca Vitali, rientrato ieri dopo un mese e mezzo di stop) e qualche acciacco a minare le certezze di un gruppo che ora è chiamato a prendersi le proprie responsabilità. Lo chiede il presidente, la società e i tifosi: restano da giocare due partite della prima fase e poi ci sarà la fase ad orologio e Treviglio dovrà restare in zona playoff.

Seguici sui nostri canali