Esordio nella seconda fase a Cento per il Gruppo Mascio Treviglio
Esordio nella seconda fase del campionato di serie A2 per i biancoblu di coach Alessandro Finelli sul parquet emiliano della Tramec che, in stagione, ha battuto ed eliminato Treviglio nei quarti di finale di Coppa Italia.

Il Gruppo Mascio Treviglio fa il suo esordio nella seconda fase della stagione regolare in serie A2 sul parquet della Tramec Cento. Oggi, domenica 2 aprile, alla Milwaukee Dinelli Arena i biancoblu di coach Alessandro Finelli cercheranno di riscattare la sconfitta patita nei quarti di finale di Coppa Italia e rimanere in vetta al girone Giallo che mette in palio le prime sei posizioni nella griglia playoff.
Treviglio inizia la seconda fase con la trasferta a Cento
Il Gruppo Mascio Treviglio inizia la seconda fase del campionato di serie A2 di basket, nel girone Giallo, con la trasferta sul parquet della Milwaukee Dinelli Arena, casa della Tramec Cento seconda classificata al termine della prima fase nel girone Rosso. I biancoblu partono con 6 punti in graduatoria nel mini girone tra le prime tre classificate nei due gironi del campionato, appaiata a Forlì, davanti a Cantù e Cento, ai nastri di partenza con 4 punti, e a Vanoli Cremona e Pistoia che si portano in dote due punti. La formula prevede incontri di andata e ritorno tra le formazioni del girone Rosso e del girone Verde, che si incroceranno dando vita a sei partite senza più affrontare le avversarie incontrate nella prima fase. Le altre due gare di giornata, sempre nel girone Giallo, sono Unieuro Forlì-Vanoli Cremona e Giorgio Tesi Group Pistoia-Acqua S.Bernardo Cantù.
L'avversaria: Tramec Cento
La Tramec Cento ha chiuso seconda il girone Rosso con 36 punti (gli stessi conquistati da Treviglio) vincendo 72-83 a Chieti. Nello "starting-five" coach Matteo Mecacci schiera il 29enne play/guardia americano Derrick Marks (18,8 punti e 2,1 assist di media), il 33enne Yankiel Moreno (5,3 p.ti, 3,5 ass.) e il 29enne Daniele Toscano (6,9 p.ti, 5,5 rimbalzi) sugli esterni con il 35enne americano Dominique Archie (12 p.ti, 5,7 rimb.) e il 24enne pivot Matteo Berti (4,8 p.ti, 6,7 rimbalzi) sotto le plance. Sesto uomo di lusso per i biancorossi è il capitano Giovanni Tomassini (12,9 p.ti, 2,5 assist), 24enne regista, che ruota sugli esterni con il 27enne play/guardia Federico Mussini (8,9 p.ti, 1,9 ass.). Il cambio nel settore lunghi è il 27enne pivot Giacomo Zilli (7,1 p.ti, 5,9 rimb.), mentre gli under che escono dalla panchina sono gli esterni 19enni Gregor Kuuba di origini estoni e Leonardo Baldinotti.
Il pregara in casa Treviglio
Dopo il secondo posto, storico, conquistato nel girone Verde della prima fase coach Finelli predica umiltà a concentrazione in vista del momento fondamentale della stagione per il Gruppo Mascio Treviglio.
C’è desiderio e adrenalina da parte nostra nell’iniziare questo girone che determinerà il piazzamento in griglia playoff. Andiamo a Cento con l’obiettivo di giocare una gara più continua e solida rispetto al quarto di finale di Coppa Italia perso a fine dicembre. Come la nostra, Cento è una squadra molto esperta, che sta giocando un’ottima pallacanestro grazie al lavoro fatto negli anni da coach Mecacci, con il contributo di uno zoccolo duro di giocatori confermati dalla passata stagione. Per noi sarà imprescindibile mostrare la stessa concretezza avuta nell’ultima trasferta in casa della Vanoli, con la priorità di limitare il talento offensivo delle loro stelle: Tomassini, miglior sesto uomo della A2, l’esterno Marks, che sta giocando una grande stagione, e l’altro americano Archie, che con la sua versatilità è pericoloso sia da tre punti che vicino a canestro.
Il capitano biancoblu Brian Sacchetti, con la sua esperienza e le sue qualità di uomo squadra, sarà una pedina determinante per il Gruppo Mascio.
Sappiamo che per vincere a Cento dobbiamo fare una gara migliore rispetto a quella di Coppa Italia, durante la quale ci hanno messo in difficoltà, soprattutto nella prima parte. Conosciamo il valore della squadra, che ha fatto molto bene in questa stagione - il pensiero dell'ex azzurro -. Hanno un bel mix di atletismo ed esperienza, con giocatori chiave che possono essere decisivi durante le varie fasi del match, come Tomassini e Marks, senza tralasciare Archie. Dobbiamo fare una partita solida ed avere un approccio migliore, sia dal punto di vista mentale sia dal punto di vista fisico, altrimenti rischiamo di essere inglobati, come accaduto nel match di dicembre. Stiamo lavorando per andare a fare la partita esaltando le nostre caratteristiche, partire da un’ottima prova difensiva e lanciarci in transizione. Abbiamo voglia di fare subito un risultato importante in questa seconda fase.
La situazione nei gironi di seconda fase in A2
Girone Giallo
1° giornata (domenica 2 aprile): ore 17 Tramec Cento-Gruppo Mascio Treviglio; ore 18 Unieuro Forlì-Vanoli Cremona, Giorgio Tesi Group Pistoia-Acqua S.Bernardo Cantù.
Classifica: Gruppo Mascio Treviglio, Unieuro Forlì 6 punti; Acqua S.Bernardo Cantù, Tramec Cento 4 punti; Vanoli Cremona, Giorgio Tesi Group Pistoia 2 punti.
Girone Blu
1° giornata (domenica 2 aprile): UEB Gesteco Cividale-Urania Milano 89-62 (giocata ieri): ore 18 Apu Old Wild West Udine-Ucc Assigeco Piacenza, Fortitudo Flats Service Bologna-Reale Mutua Torino.
Classifica: UEB Gesteco Cividale* 8 punti; Urania Milano*, Reale Mutua Torino 6 punti; Apu Old Wild West Udine 4 punti; Fortitudo Flats Service Bologna 2 punti; Ucc Assigeco Piacenza 0 punti. *: una gara in più
Girone Bianco
1° giornata (domenica 2 aprile): HDL Nardò-2B Control Trapani 101-86 (giocata ieri); ore 18 Umana Chiusi-Moncada Energy Agrigento; ore 19 RivieraBanca Basket Rimini-Benacquista Assicurazioni Latina.
Classifica: RivieraBanca Basket Rimini, HDL Nardò*, 2B Control Trapani* 6 punti; Moncada Energy Agrigento 4 punti; Benacquista Assicurazioni Latina, Umana Chiusi 2 punti.
Girone Salvezza
1° giornata (domenica 2 aprile): ore 18 Staff Mantova-Novipiù Monferrato, Allianz Pazienza San Severo-E Gap Stella Azzurra Roma, Caffè Mokambo Chieti-Kienergia Rieti, OraSì Ravenna-Ferraroni Juvi Cremona.
Classifica: Ferraroni Juvi Cremona, Novipiù Monferrato, Kienergia Rieti, E-Gap Stella Azzurra Roma, Caffè Mokambo Chieti, OraSì Ravenna, Staff Mantova, Allianz Pazienza San Severo 6 punti.