Coppa Italia Basket

Coppa Italia: la Blu Basket lotta, ma Cento si impone per 68-66

Nella sfida di giovedì sera, valida per i quarti di finale di Coppa Italia, la Tramec Cento ha battuto all'ultimo respiro la Blu Basket.

Coppa Italia: la Blu Basket lotta, ma Cento si impone per 68-66
Pubblicato:
Aggiornato:

Blu basket, grande partita della compagine trevigliese, stesa solo da due tiri liberi nel finale di gara.

Un avvio in salita

La Blu Basket cede alla Tramec Cento dopo una lunga rincorsa. Dopo un avvio complesso la squadra di Finelli ha avuto la forza di ritornare in partita portandosi anche in vantaggio, ma il tiro della vittoria di Clark finisce sul ferro e alle finali di Coppa Italia ci vanno gli emiliani.
E' stata una gara molto combattuta, quella dei quarti di finale di Coppa Italia andata in scena giovedì sera a Cento. I Biancoblù, partiti con Giuri, Marini, Clark, Lombardi e Marcius, si sono subito ritrovati sotto per 8-0 contro i ragazzi di Mecacci, che ha iniziato la gara mettendo in campo Moreno, Marks, Toscano, Archie e Berti. Treviglio subisce il colpo e segna dal campo con Marini, che nel terzo periodo dovrà uscire per infortunio. Con la tripla di Giuri i lombardi tornano sotto di un solo punto, ma il canestro allo scadere di Tomassini chiude la prima frazione sul +5 per i padroni di casa (19-14).
Nel secondo quarto Lombardi e Marcius attaccano il ferro da sotto, Toscano commette il terzo fallo, ma Marks è nuovamente protagonista insieme al solito Tomassini. I due producono l’allungo che manda la Tramec sul 34-23. Si scatena Marini che, con due triple, riavvicina i biancoblù al 36-31 di metà gara.

Treviglio la riprende, ma cede nel finale

Dopo il cambio campo Marini dall’arco porta Treviglio a un possesso di ritardo (38-36), ma Marks reagisce con due triple. Marcius commette il quarto fallo, e Mussini riporta in doppia cifra il vantaggio centese. Sacchetti dalla lunga chiama i suoi, ma Marks segna il canestro del massimo vantaggio biancorosso: 57-45 (29’). Clark conclude con dieci punti il terzo periodo, ma la gara è ancora in mano alla Tramec: 57-49. Poi, nel corso dell'ultima frazione, la svolta: il parziale di 15-2 (protagonista capitan Sacchetti con 8 punti) prodotto dai ragazzi di Finelli porta ad un cambio di rotta nel match. La Blu Basket allunga fino a +5 quando mancano quattro minuti. Poi cinque liberi accordati a Marks (fallo di Cerella su tiro da tre punti e quinto fallo di Marcius) riportano la partita in parità. Decisivi alla fine sono i due tiri liberi di Berti, mentre la bomba alla scadere di Clark finisce sul ferro, contro il quale si infrangono anche i sogni trevigliesi: alle finali di Coppa Italia vanno i ragazzi di Mecacci.

Il tabellino della gara

Tramec Cento - Gruppo Mascio Treviglio 68-66 (19-14, 17-17, 21-18, 11-17)

Tramec: Derrick Marks 24, Giovanni Tomassini 15, Federico Mussini 10, Matteo Berti 8,
Yankiel Moreno 7, Dominique Archie 4, Daniele Toscano, Giacomo Zilli, Gregor Kuuba,
Leonardo Baldinotti. All. Matteo Mecacci.

Gruppo Mascio: Brian Sacchetti 14, Pierpaolo Marini 13, Marco Giuri 12, Jason
Clark 12, Aleksandar Marcius 8, Eric Lombardi 5, Lorenzo Maspero 2, Bruno Cerella,
Davide Bruttini, Soma Abati Tourè ne. All. Alessandro Finelli.

Arbitri: Vita di Ancona, Almerigogna di Trieste, Costa di Livono.

Seguici sui nostri canali