Sport
Sport - Basket

Bcc Treviglio, la seconda fase inizia con l'Eurobasket Roma

I biancoblu di coach Mauro Zambelli, certi dei playoff, andranno a caccia della miglior posizione nel ranking sfidando anche Ferrara e Chieti.

Bcc Treviglio, la seconda fase inizia con l'Eurobasket Roma
Sport Treviglio città, 22 Aprile 2021 ore 15:05

La seconda fase nel campionato di basket di serie A2, per la Bcc Treviglio, inizia domenica 25 aprile al PalaFacchetti (palla a due alle 17) contro l'Atlante Eurobasket Roma dell'ex Jamal Olasewere. Le altre avversarie dei biancoblu nel girone Giallo sono la Top Secret Ferrara e la Lux Chieti.

Domenica al via la seconda fase di serie A2

Il campionato di basket di serie A2, con gli ultimi recuperi giocati ieri, mercoledì, nel girone Rosso, ha ultimato la prima fase e completato i gironi della seconda fase. La Bcc Treviglio di coach Mauro Zambelli ha chiuso al sesto posto in classifica nel girone Verde e ha ottenuto l'accesso diretto ai playoff. In quale posizione in griglia - dal 7° al 12° posto - lo stabiliranno le sei gare che capitan Davide Reati e compagni disputeranno nella seconda fase opposti alle tre formazioni del girone Rosso arrivate quarta, quinta e sesta, ovvero Eurobasket Roma, Top Secret Ferrara e Lux Chieti. La prima partita del girone è in programma domenica 25 aprile (alle 17) contro la formazione capitolina. Mercoledì 28 aprile i biancoblu faranno visita a Ferrara degli ex Patrick Baldassarre e A.J. Pacher, mentre domenica 2 maggio l'andata si chiuderà con la sfida al PalaFacchetti tra Bcc e Lux Chieti, tra le cui fila militano gli ex trevigliesi Francesco "Ike" Ihedioha e il lituano Paulius Sorokas. Il 9, 12 e 16 maggio sono in programma le sfide di ritorno a campi invertiti.

Girone giallo, classifica di partenza e calendario Bcc

Alla seconda fase del campionato di serie A2, questo prevede il regolamento, le formazioni inserite nei gironi Bianco, Giallo, Azzurro e Blu, si portano in dote i punti conquistati in stagione regolare contro le squadre del proprio girone. La Bcc Treviglio, approdata nel girone Giallo con Verona e Urania Milano, parte da 4 punti (il 2-0 con gli scaligeri, mentre con i meneghini è 0-2). La classifica di partenza del girone vede Ferrara prima a punteggio pieno, 8 punti, seguita da Verona, Urania Milano e Bcc Treviglio con 4 punti, Eurobasket Roma e Chieti a 2 punti.
La prima giornata prevede le sfide: Verona-Ferrara, Urania Milano-Chieti e Bcc Treviglio-Eurobasket Roma. La Bcc, poi, giocherà mercoledì 28 aprile alle 20.30 a Ferrara; domenica 2 maggio alle 18 in casa contro la Lux Chieti; sabato 8 maggio alle 17 sul parquet dell'Eurobasket Roma; mercoledì 12 maggio alle 20.30 al PalaFacchetti contro Ferrara e domenica 16 maggio alle 18 al PalaTricalle di Chieti.

Tutti i gironi della seconda fase

Questi sono i gironi della seconda fase del campionato di serie A2. Tra parentesi nei gironi Bianco, Giallo, Azzurro e Blu, i punteggi di partenza in classifica di ciascuna squadra. Nel girone nero, a tre squadre, tutte partono da zero punti; si affronteranno in gare di andata e ritorno e, al termine, l'ultima classificata retrocederà in serie B. Le altre due giocheranno le serie playout salvezza con quinta e sesta classificata nel girone Blu. Serie che determineranno le altre due retrocessioni.

Girone Bianco: Torino, Napoli (6 punti), Tortona, Forlì (4 punti), Udine, Scafati (2 punti).
Girone Giallo: Ferrara (8 punti), Verona, Urania Milano, Bcc Treviglio (4 punti), Eurobasket Roma, Chieti (2 punti).
Girone Azzurro: Trapani (6 punti), Mantova, Ravenna, Cento, Pistoia (4 punti), Piacenza (2 punti).
Girone Blu: Latina (6 punti), JB Monferrato, Capo d'Orlando, Orzinuovi, Rieti (4 punti), San Severo (2 punti).
Girone Nero: Bergamo, Biella, Stella Azzurra Roma (0 punti).