Sport - Basket

Bcc Treviglio attesa al derby delicato con Bergamo

La squadra di coach Devis Cagnardi vuole dimenticare il ko con Biella, Bergamo in settimana non ha giocato ma è reduce dal blitz di Udine.

Bcc Treviglio attesa al derby delicato con Bergamo
Pubblicato:

Sarà un derby delicato per la Bcc Treviglio, reduce dalla sconfitta casalinga contro la Edilnol Biella incassata giovedì. La Withu Bergamo, invece, dopo essersi sbloccata a Udine non ha giocato il turno infrasettimanale, avendo così 7 giorni a disposizione per preparare il match.

Un derby delicato per la Bcc Treviglio

In casa Bcc Blu Basket 1971 Treviglio i sentimenti vissuti questa settimana sono stati altalenanti. Domenica la squadra di coach Devis Cagnardi ha conquistato la vittoria sul parquet di Trapani interrompendo la striscia di 4 sconfitte consecutive. Sembrava l'iniezione di fiducia che capitan Davide Reati e compagni necessitavano per dare continuità al loro percorso nel campionato di serie A2 e, invece, giovedì nel turno infrasettimanale la Bcc Treviglio ha "steccato" contro la penultima in classifica nel girone Verde, la Edilnol Biella, che ha spento gli entusiasmi dell'ambiente biancoblu. Ecco quindi che il derby di oggi - palla a due alle 17 al PalaAgnelli - contro la Withu Bergamo sarà un banco di prova per coach Cagnardi e la sua squadra. I due punti in palio hanno un peso specifico importante, anche per lasciarsi dietro - a distanza - i gialloneri e restare attaccati al trenino delle squadre di medio-bassa classifica.

La Bergamo Basket 2014

La Withu di coach Marco Calvani è in crescita e vuole risalire posizioni in classifica, dopo la prima vittoria ottenuta al supplementare a Udine. Il quintetto vedrà Ruben Zugno in regia, l’americano Rodney Purvis in guardia ed il giovane Mattia Da Campo in ala. Sotto canestro ci sarà l’ottimo Rei Pullazzi e l’ex Tony Easley, che ritroverà coach Cagnardi dopo l’ottima annata ad Agrigento. Dalla panchina sono in evoluzione le prestazioni di Simone Vecerina e Ferdi Bedini, Matteo Parravicini sarà il backup del play, mentre Stefano Masciardi con Magaye Seck daranno minuti al reparto lunghi.
Il derby tra With Bergamo e Bcc Treviglio sarà trasmesso: sulla piattaforma digitale terrestre MS Sport canale 645 in Lombardia (in chiaro); su piattaforma Sky canale 814 MS Channel (satellite); in streaming su LNP PASS (per abbonati).
Il commento della gara sarà affidato a Matteo Gandini e Fabrizio Frates.

Treviglio ha salutato Taddeo, Bergamo il suo presidente

La settimana che porta al derby tra la Withu Bergamo e la Bcc Treviglio ha vissuto, anche fuori dal campo, di alcuni "scossoni". Quello in casa trevigliese era, da un certo punto di vista, atteso. Il 21enne play-guardia Vincenzo Taddeo ha rescisso il suo contratto con la Blu Basket - dopo che sia contro Trapani che in casa con Biella non è andato a referto - per accasarsi in serie B, a Bisceglie.
Più clamorosa, invece, la notizia ufficializzata ad inizio settimana da Bergamo: il patron della Bergamo Basket 2014, presidente e fondatore, Massimo Lentsch (in passato anche main sponsor a Treviglio con il marchio "Co.Mark") ha lasciato la guida della società biancoblu e, come ha dichiarato alla stampa locale, sarebbe anche pronto a cedere le sue quote e uscire dalla pallacanestro. Gli impegni lavorativi non gli permetterebbero più di seguire la società come vorrebbe. Il Consiglio di amministrazione della BB14 ha nominato presidente Vincenzo Galluzzo.

Serie A2, calendario e classifica

A2 girone Verde - 16° giornata: (domenica 31/1, ore 16) Novipiù JB Monferrato-Orlandina Capo d'Orlando; (ore 17) Withu Bergamo-Bcc Treviglio; (ore 18) Apu Old Wild West Udine-Staff Mantova, Bertram Tortona-2B Control Trapani, Tezenis Verona-Urania Milano, Ucc Assigeco Piacenza-Agribertocchi Orzinuovi, Reale Mutua Torino-Edilnol Biella.

Classifica: Bertram Tortona* (12-0) 24 punti; Ucc Assigeco Piacenza* (8-4), Agribertocchi Orzinuovi* (8-4) 16 punti; Orlandina Capo d’Orlando* (7-5), Novipiù JB Monferrato* (7-5), Apu Old Wild West Udine (7-6) 14 punti; Urania Milano* (6-6) 12 punti; Reale Mutua Torino***** (5-3), Tezenis Verona** (5-6) 10 punti; Bcc Treviglio** (4-7), Staff Mantova* (4-8), 2B Control Trapani (4-9) 8 punti; Edilnol Biella* (3-9) 6 punti; WithU Bergamo*** (1-9) 2 punti.
*: una partita in meno; tra parentesi gare vinte-gare perse

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali