Sport - Basket

Bcc Treviglio al via della seconda fase in serie A2

Capitan Davide Reati e compagni oggi, domenica (palla a due alle 17), si misureranno con l'Atlante Eurobasket Roma.

Bcc Treviglio al via della seconda fase in serie A2
Pubblicato:
Aggiornato:

Scatta oggi, domenica 25 aprile, per la Bcc Treviglio la seconda fase del campionato di basket di serie A2. I biancoblu di coach Mauro Zambelli, giunti sesti al termine della prima fase, sono stati inseriti nel girone Giallo (4°, 5° e 6° classificata dei due gironi, Verde e Rosso) e l'esordio casalingo sarà con l'Atlante Eurobasket Roma.

Roma sulla strada della Bcc Treviglio

Squadra rivelazione, ad inizio campionato, nel girone Rosso di serie A2, l'Atlante Eurobasket Roma nel corso della stagione si è confermata ai vertici del proprio raggruppamento dove ha chiuso al quarto posto alle spalle di Napoli, Forlì e Scafati. Coach Damiano Pilot, alla prima da capo allenatore, ha guidato un gruppo formato da tanti elementi cresciuti nel vivaio EBK che ha saputo esaltarsi durante il campionato ottenendo 14 successi stagionali, risultati importanti che adesso li proiettano verso i play off. In regia ci sarà il play Gabriele Romeo, tornato a Roma dopo le esperienze di Latina e Scafati, sugli esterni l’americano Roberto Gallinat (17 pt di media) e Lorenzo Bucarelli. Sotto le plance accanto all’ex Jamal Olasewere ci sarà Alexander Cicchetti. Dalla panchina Pilot potrà contare sull’esperienza di Eugenio Fanti in regia, sulla duttilità di Kenneth Viglianisi e Valerio Staffieri e sulla coppia di lunghi formata da Daniele Magro e Janko Cepic.

Seconda fase, i primi risultati del sabato

In alcuni gironi della seconda fase del campionato di serie A2 si sono giocati già ieri i primi match. Proprio nel girone Giallo, che interessa la Bcc Treviglio, l'anticipo ha visto l'Urania Milano superare in casa 73-70 la Lux Chieti. I meneghini sono così saliti a 6 punti in graduatoria, teatini invece che restano a 2. Questa la classifica aggiornata. Girone Giallo: Ferrara 8 punti; Urania Milano 6 punti; Bcc Treviglio, Verona 4 punti; Eurobasket Roma, Chieti 2 punti. Oggi in campo: Bcc Treviglio-Eurobasket Roma (ore 17) e Verona-Ferrara.
L'altro anticipo andato in scena ieri, sabato, ha riguardato il girone Blu (dove le prime quattro classificate al termine di questa fase si salveranno, le ultime due andranno a giocarsi la permanenza in A2 ai playout) con la Novipiù JB Monferrato che ha battuto di misura, 70-69, la Benacquista Assicurazioni Latina.

Qui Treviglio

La Bcc Treviglio tornerà sul parquet per una gara ufficiale a diciotto giorni di distanza dall'ultimo impegno della prima fase, il recupero casalingo vinto 90-83 con l'Agribertocchi Orzinuovi che ha permesso ai biancoblu, in primis, di centrare la matematica certezza di giocare in serie A2 anche la prossima stagione. Una sconfitta - sommata ai risultati degli altri recuperi - sarebbe costata la decima posizione in classifica, invischiando la Bcc nella lotta salvezza. "Questo significa che non dobbiamo sederci su questo risultato, ma continuare a lavorare in palestra per limare i difetti e migliorare il nostro gioco perché nella seconda fase della regular season affronteremo formazioni forti del girone Rosso - ha dichiarato coach Zambelli al nostro Giornale -. Giocheremo per vincere il maggior numero di gare possibili. La strada per fare questo è trovare una maggiore solidità difensiva e, in attacco, una buona selezione dei tiri da prendere. Un aspetto, quest’ultimo, sul quale stiamo lavorando già dal mio primo allenamento come head coach della Bcc Treviglio".

Seguici sui nostri canali