Sport - Ciclismo

Al Pip il 1° Criterium Luciano Nicoli, i risultati

Ecco i podi delle categorie Esordienti, Allievi e Juniores della corsa organizzata al Pip 1 dalla Ciclistica Trevigliese per ricordare il dirigente scomparso.

Al Pip il 1° Criterium Luciano Nicoli, i risultati
Treviglio città, 20 Settembre 2020 ore 17:09

Si è svolto oggi, domenica 20 settembre, il 1° Criterium Luciano Nicoli di ciclismo, organizzato al Pip 1 dalla Ciclistica Trevigliese per onorare la memoria del suo dirigente, morto per il Covid-19. In gara, nel circuito disegnato nella zona produttiva della città, gli Esordienti (primo e secondo anno), gli Allievi e gli Juniores.

Criterium Luciano Nicoli, i risultati

Ad aprire le gare stamattina, domenica 20 settembre, al Pip di Treviglio è stata la categoria Esordienti. Il campione regionale, il romanese Federico Giacomo Ogliari, ha vinto in volata la prima delle quattro corse organizzate dalla Ciclistica Trevigliese riservata agli Esordienti del primo anno. La decisione è arrivata con un volatone di gruppo, dove il portacolori della S.C. Romanese ha vinto nettamente sugli avversari con un possente sprint a centro strada. Poco prima dell’ultimo giro c’era stata una caduta che ha coinvolto Angelo Mantia della Ciclistica Trevigliese e Francesco Mazzoleni del G C. Almenno. Entrambi, però, si sono rialzati senza subire conseguenze.
Davide Maifredi della Madignanese Ciclismo si è aggiudicato il 1° Criterium Luciano Nicoli a.m. per Esordienti 2 anno. Ha battuto in volata il gruppo compatto dei 62 atleti arrivati (120 i partiti), precedendo Marco Baldan del Velo Club Sarnico e Luca Braghini della Ronco Maurigi Delio Gallina. Per Maifredi è la prima vittoria stagionale dopo due terzi posti in Veneto e in Emilia Romagna. Nel 2019, alla prima stagione tra gli Esordienti, aveva trionfato ben otto volte.

Le gare Allievi e Juniores

Sul circuito di Treviglio anche la corsa della categoria Allievi al 1° Criterium Luciano Nicoli a.m., organizzato dalla Ciclistica Trevigliese, si è risolto con una volata di gruppo. A spuntarla Juan David Sierra della Ciclistica Biringhello, che ha messo la sua ruota davanti a quella di Myles Corey Porcelli del Gsc Villongo, terza piazza per Mirko Fontana del Team Giorgi.
Gran doppietta della Borgo Molino Rinascita Ormelle, nella categoria Juniores, con Manlio Moro che supera nella volata di gruppo Alessio Portiello nella gara conclusiva del 1° Criterium Luciano Nicoli a.m. C’è stata gloria anche per la società organizzatrice, Ciclistica Trevigliese, che ha piazzato sul terzo gradino del podio Alessandro Romele (al primo anno in categoria). La corsa ha visto gran protagonista il Team Giorgi che più volte ha cercato di evitare la volata con attacchi a lunga gittata, il più importante con il plurititolato ceco Mathias Vacek.

(Nella foto il podio della categoria Allievi)

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia