Scuola
Verdellino

Il progetto "Merlino" in trasferta ai Piani dell'Avaro

Questa volta ad accompagnarli in un’esperienza immersi nel verde sono è stato il Gruppo Camminatori Verdellino.

Il progetto "Merlino" in trasferta ai Piani dell'Avaro
Scuola Media pianura, 03 Agosto 2022 ore 15:53

Il progetto "Merlino" va in trasferta sui Piani dell’Avaro. Nuova tappa, lo scorso 23 luglio, per il progetto educativo promosso dal Comitato genitori dell’Istituto comprensivo di Verdellino insieme alle associazioni del paese. Questa volta ad accompagnarli in un’esperienza immersi nel verde sono è stato il Gruppo Camminatori Verdellino. Meta: i Piani dell’Avaro nel comune Bergamasco di Cusio alla scoperta dell’ambiente montano e di tutto ciò che lo circonda.

Alla scoperta della malga

4 foto Sfoglia la gallery

Raggiunta la malga gestita dall’azienda agricola della famiglia Giupponi di San Pellegrino, la signora Viviana, dopo aver descritto brevemente la storia della famiglia e dell’alpeggio ha intrattenuto i presenti con riferimenti alla vita e alle attività svolte in malga durante il periodo estivo oltre che in relazione alla produzione e lavorazione dei principali prodotti lattiero caseari.
Poi tutti in cammino nei dintorni delle malghe e, per i più allenati, il Gruppo camminatori ha organizzato un escursione agli splendidi laghetti di Ponteranica posti ad oltre 2100 metri di quota. Nel pomeriggio la comitiva ha potuto osservare da vicino il processo di mungitura del bestiame, prevalentemente di razza bruna alpina.

"La giornata ha contribuito a sensibilizzare studenti e genitori in relazione alle tematiche relative allo sviluppo del territorio montano oltre che ad allargare esperienze e processi di conoscenza e inclusione - hanno commentato gli organizzatori - I bambini e i ragazzi hanno potuto quindi muoversi in un territorio dalle grandi peculiarità ambientali".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter