Droni

Patentino per droni ENAC: cos'è e quanto costa?

Patentino per droni ENAC: cos'è e quanto costa?
Pubblicato:
Aggiornato:

Il patentino per droni ENAC è l'oggetto del desiderio di chi con i droni vuole fare sul serio, di coloro che intendono pilotare dispositivi ad alte performance e per attività che vanno ben oltre il tempo libero.

In questa guida offriamo tutte le informazioni necessarie per chi vuole acquistare il patentino per droni ENAC, fornendo anche una panoramica dei costi e spiegando in cosa consiste la prova d'esame. Elencheremo poi i casi in cui il patentino non è necessario, e quindi è possibile pilotare droni senza patentino. Infine, introdurremo Drone Blog, il punto di riferimento per gli appassionati di droni.

Patentino per droni ENAC: quando serve, quanto costa

Il patentino per droni ENAC non è obbligatorio sempre e comunque. In realtà, è necessario solo in un caso specifico, ovvero quando si intendono pilotare droni dal peso superiore ai 250 grammi. Questi droni sono in genere destinati all'uso professionale, sono dotati di caratteristiche peculiari, come la presenza del GPS, lo stabilizzatore e il FPV, una modalità di comando che si realizza mediante la visuale in prima persona.

Droni di questo tipo vengono impiegati per riprese professionali, come quelle finalizzate alla produzione di film, cortometraggi e spot pubblicitari, piuttosto che per i rilievi fotogrammetrici, topografici e termografici.

Va detto che negli ultimi tempi la tecnologia ha compiuto concreti passi in avanti e in giro si trovano droni dal peso inferiore ai 250 grammi ma in grado di svolgere mansioni professionali. Tuttavia, sono rari e anche piuttosto costosi. Sicché, nella stragrande maggioranza dei casi, chi vuole pilotare droni a uso professionale deve acquisire il patentino per droni ENAC.

Per fortuna, il processo che porta all'acquisizione di questo attestato è abbastanza agevole. Non è necessario frequentare un corso di addestramento in loco ma è possibile frequentare un comodo corso online. A questo segue una prova d'esame vera e propria, anch'essa da svolgere a distanza.

Quanto costa il patentino per droni ENAC? Le voci di costo sono due: la fruizione del corso e l'accesso alla prova d'esame. Il costo del corso dipende dall'ente che lo organizza, dalla sua politica di prezzi, dal livello di qualità e dall'autorevolezza dei formatori. In genere, ci si può attendere una spesa che va da 100 a 200 euro. Per quanto concerne la prova d'esame, il costo è fisso e pari a 31 euro, da corrispondere direttamente all'ENAC.

Come si svolge la prova d'esame

La prova d'esame si svolge direttamente sul portale di ENAC. Dura 60 minuti e consta di 40 domande a risposta multipla. Le risposte esatte valgono un punto, le risposte non date valgono zero punti. Per le risposte errate, invece, è prevista una penalizzazione di un punto. La prova è considerata superata se si raggiungono 60 punti su 80. In genere, la prova è considerata abbastanza "tecnica" ma non così difficile.

Ad ogni modo, la prova si snoda lungo diverse fasi.

  • Autenticazione al portale, da effettuare mediante SPID. Se l'esaminando è minorenne, è necessario caricare le copie digitali dei documenti d'identità di un genitore o di un tutore.
  • Pagamento dei diritti fissi all'ente, che come abbiamo visto consistono in 31 euro. Sono accettate carte di credito e carte di debito.
  • Svolgimento della prova, secondo i criteri che abbiamo appena elencato.
  • Download dell'attestato. Il risultato viene mostrato immediatamente. Se la prova è superata, è possibile scaricare immediatamente l'attestato, ovvero il patentino per droni ENAC.

Un consiglio per approfondire

Per quanto concerne il contenuto del corso che prepara alla prova d'esame, e quindi gli argomenti trattati della prova stessa, fa fede il Regolamento di Esecuzione EU 2019/947. Il testo è piuttosto tecnico, dunque il consiglio è di informarsi su materiali ben più discorsivi, come quelli offerti dai blog e dalle riviste di settore.

Potreste affidarvi a Drone Blog, il miglior blog sui droni. È considerato il punto di riferimento per tutti gli amanti dei droni, un vero hub dove trovare informazioni, approfondimenti e curiosità su questo interessante mondo. I contenuti vertono sulle prove d'esame, ma anche sulle caratteristiche dei vari modelli e sulle corrette modalità di utilizzo. Il linguaggio è colloquiale e favorisce la lettura, le informazioni sono puntuali, le opinioni sono elaborate da veri esperti del settore.

Seguici sui nostri canali