Elezioni

Treviglio, affluenza a picco: i dati per quartiere. Al Cerreto vota uno su tre

Hanno votato complessivamente infatti circa 10mila persone, il 44% dei circa 23mila elettori

Treviglio, affluenza a picco: i dati per quartiere. Al Cerreto vota uno su tre
Pubblicato:
Aggiornato:

Treviglio, affluenza a picco in città alle Elezioni Regionali: hanno votato complessivamente infatti circa 10mila persone, il 44% dei circa 23mila elettori. Intanto, è in corso lo spoglio delle schede: anche dal secondo exit poll regionale, il candidato del centrodestra Attilio Fontana è  avanti di circa dieci punti.

Astensione, a Treviglio è il primo partito

Un dato che fa dell'astensionismo il primo partito in città, se si considera che in alcuni quartieri - ad esempio a Castel Cerreto - hanno votato meno di un avente diritto su tre.

Raggruppando infatti le 27 sezioni elettorali cittadine per localizzazione geografica delle vie che afferiscono a ciascuna (ed escludendo la 26esima, una delle due appena istituite, che è "distribuita" un po' ovunque) si nota come i dati più alti di affluenza alle urne siano stati registrati in zona Nord, in Geromina (più il Villaggio) e al Bollone (quartiere nord-Est), mentre è stata più bassa nel Centro (sezioni 1, 2, 3, 4 e 5) e all'Ovest (sezioni 6, 7 e 8). Si è votato anche all'ospedale, dove come ad ogni tornata elettorale è allestita la sezione 15 dedicata: hanno votato in 37.

Treviglio, i dati sull'affluenza

TOTALE: 10491 votanti su 23668 aventi diritto (44,33%)

Centro: 42,2%
Ovest: 41,8%
Sud: 43,5%
Est: 41,2%
Ospedale
Nord Est: 47,0%
Nord: 47,3%
Geromina: 47,2%
Cerreto: 32,3%

Seguici sui nostri canali