Attualità
Treviglio

Elezioni Regionali, istituite due nuove sezioni a Treviglio

Scelti anche i criteri per la nomina degli scrutatori: il 50% tra gli studenti e il 50% tra i disoccupati.

Elezioni Regionali, istituite due nuove sezioni a Treviglio
Attualità Treviglio città, 11 Gennaio 2023 ore 19:13

Elezioni Regionali, il Comune di Treviglio ha istituito due nuove sezioni visto l'aumento di popolazione degli ultimi anni. Inoltre ha fissato i criteri per la nomina degli scrutatori, che verranno scelti tra studenti e disoccupati.

Elezioni Regionali

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio si terranno le Elezioni Regionali. La Commissione Elettorale del Comune di Treviglio (presieduta dal sindaco Juri Imeri e composta dai consiglieri comunali Federico De Ponti, Giulio Ferri e Giancarlo Fumagalli) ha definito i criteri per l’individuazione degli scrutatori, che sarà effettuata tra coloro già regolarmente iscritti nell’albo degli scrutatori alla data del 10 gennaio 2023, con le seguenti modalità: il 50 per cento tra coloro che si trovano nella condizione di studente e il 50 per cento tra coloro che sono  disoccupati  e iscritti nelle liste dei centri per l’impiego.

Come diventare scrutatori

I cittadini iscritti all'albo delle persone idonee alla funzione di scrutatori di seggio elettorale e che hanno i requisiti richiesti possono presentare richiesta attraverso il modulo telematico scaricabile dal sito del Comune che dovrà essere compilato e inviato, unitamente alla copia di un documento d’identità personale, all’indirizzo comune.treviglio@legalmail.it, entro le ore 12 di giovedì 19 gennaio 2023. La Commissione Elettorale comunale in seduta pubblica conferirà l’incarico alle persone che saranno presenti nella Sala Consiliare in piazza Manara, sabato 21 gennaio 2023 alle 10. “Confermiamo un criterio che in questi anni è stato apprezzato e che ha un doppio obiettivo – ha commentato il primo cittadino – da una parte consente a studenti e disoccupati di guadagnare un compenso e dall’altra rafforza l’educazione civica.  Inoltre il conferimento dell’incarico nella seduta pubblica della commissione del 21 gennaio permetterà di ridurre le potenziali rinunce e consentirà agli scrutatori di venire una sola volta in Comune concludendo l’iter formale della nomina”

Due sezioni elettorali in più

Se i criteri e le modalità di individuazione e nomina degli scrutatori per le Elezioni Regionali rimangono immutati rispetto alle ultime tornate elettorali, a cambiare sarà il numero di scrutatori che aumenterà in virtù dell’istituzione di due nuove sezioni elettorali, rispettivamente alla scuola media “Grossi” di via Colleoni e una alla scuola media “Cameroni” di via Bellini. “I numeri crescenti di elettori hanno reso necessario la revisione delle sezioni elettorali, superando alcune criticità di code e affollamento registrate nelle ultime elezioni – ha concluso il sindaco Juri Imeri – Stiamo provvedendo a far recapitare i i tagliandi adesivi da apporre sulla tessera elettorale agli elettori che cambieranno sezione elettorale, limitando al minimo i disagi”.

Ecco chi cambierà sezione

Gli elettori interessati al cambio di sezione già dalle imminenti Elezioni Regionali sono quelli residenti nelle seguenti vie: via Brignano, viale Buonarroti, via Carcano, via Case Operaie, via Casnida, via degli Olmi, via dei Pioppi, via dei Platani, via dei Salici, via dei Tigli, via delle Betulle, via delle Farnie, via delle Magnolie, via delle Robinie, via dei Facchetti, via Deledda, via Don Lorenzo Milani, via Fara, via Fratelli Galliari, via Gera d’Adda, via Guardazocca, via Isser, via Mentasti, via Pascoli, via Pasturana, Piazzale Ospedale - luigi Meneguzzo, via Pigafetta e via XX Settembre.

Per avere ulteriori informazioni e/o in caso di mancato ricevimento del tagliando adesivo di cambio sezione si prega di contattare l’ufficio elettorale al numero 0363 317342 oppure inviando una e-mail a ufficio.elettorale@comune.treviglio.bg.it. Maggiori informazioni su www.comune.treviglio.bg.it

Seguici sui nostri canali