Politica

Pezzotta candidato sindaco a Bergamo. A Romano prende quota l'ipotesi Gafforelli

Pezzotta candidato sindaco a Bergamo. A Romano prende quota l'ipotesi Gafforelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Andrea Pezzotta sarà il candidato sindaco di Bergamo per il centrodestra. La decisione, spiega PrimaBergamo, è arrivata nel pomeriggio di sabato 13 gennaio, da parte delle segreterie regionali di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, rappresentate rispettivamente da Carlo Maccari, Fabrizio Cecchetti, Alessandro Sorte e Alessandro Colucci. Una nomina che avrà il suo peso anche gli equilibri politici nella pianura, mentre a Romano di Lombardia, in particolare, salgono le quotazioni per il candidato forzista Gianfranco Gafforelli.

Pezzotta candidato unitario del centrodestra a Bergamo

«Quella dell'avvocato Pezzotta è una candidatura unitaria, condivisa all'unanimità - dicono i segretari regionali del centrodestra - con l'unanime convinzione che si tratti della figura più indicata per vincere le elezioni e garantire alla città di Bergamo il miglior sindaco possibile».

Chi è l'avvocato Pezzotta

Classe 1957, 66 anni, laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano, Pezzotta è iscritto all’Ordine degli avvocati dal 1988 e dei Cassazionisti dal 2000. Penalista di fama, è fra gli avvocati più in vista della città, titolare di un noto studio legale in via Cucchi.

Sarà lui a sfidare il candidato del centrosinistra, l'ex parlamentare del Partito Democratico Elena Carnevali in quella che si preannuncia un'autentica sfida all'ultimo voto in città.

In campo oltre ai due schieramenti principali anche le liste a sostegno della candidatura di Orio Zaffanella. Ma non è escluso che nelle prossime settimane arrivi anche il candidato del centro, che vede riuniti Azione e altre liste civiche.

Romano, ancora polemiche

Intanto, negli altri grossi centri della provincia in cui si vota le conseguenze dello scioglimento del "nodo Bergamo" nel centrodestra potrebbe innescare a cascata una serie di reazioni a catena. In particolare, a Romano sembra sia a un passo dallo sbloccarsi l'impasse in cui era caduto il centrodestra unito, incapace sinora di scegliersi un candidato condiviso. Nelle ultime ore sembra che stia prendendo quota la candidatura avanzata dagli azzurri di Forza Italia per Gianfranco Gafforelli, ex presidente della Provincia di Bergamo. L'accordo, sul tavolo regionale, sarebbe ora davvero a un passo, anche per la Rocca.

 

Seguici sui nostri canali