Romano

Fumata grigia per il candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni comunali: l’ipotesi Gianfranco Gafforelli divide i partiti e c’è il giallo Forza Italia

Non è ancora stato trovato l’accordo tra le diverse anime che compongono il  centrodestra di Romano in vista delle elezioni comunali dell’anno prossimo.

Fumata grigia per il candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni comunali: l’ipotesi Gianfranco Gafforelli divide i partiti e c’è il giallo Forza Italia
Pubblicato:

Non è ancora stato trovato l’accordo tra le diverse anime che compongono il  centrodestra di Romano in vista delle elezioni comunali dell’anno prossimo.

Giallo

Lunedì sera si è però consumato l’ennesimo giallo. A inizio settimana infatti si è tenuto un incontro tra alcuni dei colonnelli che fanno parte dello schieramento pronto a sfidare il centrosinistra e l’Amministrazione comunale  uscente in primavera. Al tavolo dove si è discusso di programmi e nomi da proporre ai cittadini per ottenerne il consenso però non era presente Forza Italia e il suo coordinatore cittadino Enrico Franchini che, stando alle prime indiscrezioni, non sarebbe stato invitato e solo qualche giorno più tardi avrebbe appreso dell’incontro avvenuto. Lunedì erano riuniti i rappresentanti del circolo di Fratelli d’Italia di Romano, esponenti del civismo romanese e della Lega, il tema oltre ad alcuni programmatici è stato il nome da proporre alle segreterie provinciali come candidato sindaco della coalizione di centrodestra.

Fratelli d'Italia

Ferma la posizione di Fratelli d’Italia, il partito con il più largo consenso in città in termini elettorali che vuole un candidato romanese e non «forestiero».
Due le proposte del partito della premier Giorgia Meloni che proprio sull’esempio della leader sono due donne: la presidente del circolo Daniela Foschetti e l’ex azzurra, in odore di Fdi, Sonia Fatnassi.

"La voce sui candidati sindaco del centrodestra a Romano sta già girando da qualche tempo. - fanno sapere da Fratelli d’Italia - Detto ciò, Fdi e Lega hanno parlato e stanno confrontandosi con i propri vertici che ribadiscono che , niente è ancora definito e certo, che le cose cambiano di giorno in giorno e che come già dichiarato il centrodestra sta aspettando l’esito delle trattative provinciali e regionali e in base a quello che verrà deciso potrà fare i dovuti ragionamenti. Non è che ogni volta che qualche esponente si incontra è una riunione ufficiale, ma se dobbiamo lavorare come detto sul programma è opportuno incontrarsi. Ovvio che si fanno riflessioni sui nomi dei possibili candidati compresi quelli pubblicizzati dai giornali.  Di certo c’è che a noi un candidato non romanese non va bene( Gafforelli, ndr)".

Forza Italia

All'incontro di lunedì sera mancava Forza Italia che attraverso il suo coordinatore Enrico Franchini ha ribadito la scelta del partito per quanto riguarda il candidato sindaco a Romano.

"Forza Italia vuole Gianfranco Gafforelli.- ha detto Franchini – L’ex presidente della Provincia è l’unico per competenze e curriculum amministrativo che potrebbe fare il sindaco a Romano. Inutile ricordare il curriculum di Gafforelli che nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti e numerosi ruoli istituzionali, a differenza di altri che non hanno alcuna esperienza amministrativa".

Ora la decisione passa dai vertici regionali dei tre partiti del centrodestra. Stando alle prime indiscrezioni sembrerebbe che il profilo di Gianfranco Gafforelli sia quello più quotato per l'esperienza amministrativa maturata. Ad inizio 2024, nei primi giorni gennaio dovrebbe arrivare la decisione definitiva, sempre che i vertici romanesi non si mettano per traverso come già successo nel 2019 quando le indicazioni provinciali furono rigettate dalla Lega che impose la candidatura di Romualdo Natali.

Seguici sui nostri canali