Ciserano

La differenziata vola, con la tariffa puntuale si combattono i rincari

Dopo la fase sperimentale iniziata a marzo 2021 la nuova tariffa entra in vigore portando benefici anche nelle tasche dei contribuenti

La differenziata vola, con la tariffa puntuale si combattono i rincari
Pubblicato:

La raccolta differenziata a Ciserano decolla: grazie alla tariffa puntuale raggiunta quota 83%. Si iniziano a vedere i primi risultati del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti avviato in via sperimentale dal 1 marzo 2021.

A Ciserano entra in vigore la tariffa puntuale

Lo scorso giovedì il Consiglio comunale ha confermato l’introduzione della Tari puntuale decretando la fine della fase sperimentale che inizierà a portare qualche beneficio, oltre che all’ambiente, anche direttamente nelle tasche dei contribuenti.
I numeri parlano chiaro: la raccolta differenziata, negli ultimi anni, ha subito un netto incremento passando dal 65% del 2018 all’83% del 2022. Grazie alla raccolta puntuale, quella effettuata attraverso il bidoncino dotato di microchip, la frazione di indifferenziato è calata del 34% con un contestuale aumento della plastica, che segna un +39%, dell’organico (+16%), della carta (+9%) e in minima parte del vetro (+0,1%).

"Nel 2021 siamo partiti in via sperimentale lasciando tutto il tempo alle famiglie di adeguarsi ritirando il bidoncino (di capienza diversa in base al numero di componenti del nucleo, ndr) - ha spiegato il sindaco Caterina Vitali - Il 2022 è servito per raccogliere i dati da analizzare per valutare l’impatto, senz’altro positivo, della nuova modalità. Dal 1°gennaio la tariffa puntuale è ufficialmente applicata e con l’approvazione delle modifiche al regolamento abbiamo adeguato costi e detrazioni".

"Così mitighiamo gli aumenti"

Con la tariffa puntuale, infatti, la Tari verrà calcolata in base a una quota fissa, relativa alla copertura dei costi fissi del piano finanziario - tra cui rientrano anche i servizi per lo spazzamento delle strade ad esempio - e una quota variabile che, per le utenze domestiche, cambia in base al numero degli occupanti e al numero dei conferimenti.

"L’aumento dei costi, alla luce dell’adeguamento Istat, è stato pari all’8,10%, ma grazie alla virtuosità raggiunta nella raccolta differenziata non solo gli aumenti verranno mitigati, ma in alcuni casi sarà possibile vedere anche una riduzione del costo - ha aggiunto il sindaco - Per evitare che qualche “furbetto” decida di abbandonare i rifiuti nei cestini pubblici o peggio nella campagna abbiamo predisposto dei conferimenti minimi in base ai dati registrati durante l’anno. Inoltre verranno implementate le foto trappole che hanno già consentito alla Polizia locale di individuare e multare chi abbandona rifiuti sul territorio".

Detrazioni e incentivi

Per quanto riguarda le detrazioni, invece, è stata confermata, tra le altre, la riduzione del 40% in caso di presenza di un disabile nel nucleo famigliare ed è stata introdotta la detrazione del 100% per i locali comunali.

"La novità riguarda le associazioni che utilizzano locali comunali e che non dovranno più pagare la Tari che sarà invece a carico del Comune – ha chiarito Vitali – Ricordiamo a tutti di esporre il bidoncino solo quando è realmente pieno per evitare svuotamenti inutili che poi andrebbero ad aumentare il costo della Tari al singolo utente".

Nella stessa seduta il Consiglio comunale ha approvato anche il nuovo Regolamento per incentivare le attività commerciali che riaprono sul territorio attivando degli sgravi fiscali per rilanciare i negozi di vicinato.

Seguici sui nostri canali