Ciserano

Sgravi fiscali per le attività che riaprono in paese

Il nuovo Regolamento verrà presentato questa sera, giovedì 27 aprile, in Consiglio comunale

Sgravi fiscali per le attività che riaprono in paese
Pubblicato:

Sgravi fiscali per le riaperture che rianimino il tessuto commerciale di Ciserano. E’ quanto contenuto nel nuovo "Regolamento in materia di agevolazioni finalizzate alla promozione dell’economia locale" che verrà presentato questa sera, giovedì 27 aprile, in Consiglio comunale.

Sgravi fiscali per le attività

La misura, promossa dall’Assessorato al commercio in capo al vicesindaco Gabriele Giudici, vuole sostenere le attività che puntano a investire nuovamente in paese. Si tratta di fondi ministeriali, stanziati a partire dal 2019, che consentono ai Comuni di applicare uno "sconto" in caso di riapertura di locali vuoti. Nel dettaglio potrà essere applicato un taglio del 50% su Tari, Imu, Cosap e Tosap e addirittura dell’80% sul canone di occupazione del suolo pubblico.

Un sostegno al commercio locale

"Questa agevolazione è riservata ai locali che riaprono dopo essere rimasti chiusi per almeno sei mesi o che abbiamo una superficie commerciale oltre il 20% - ha spiegato Giudici - La misura è dedicata alle attività di vicinato escluse sale slot o locali che abbiamo al loro interno delle apparecchiature per il gioco d’azzardo. L’idea è proprio quella di sostenere il nostro commercio locale, far rivivere il paese e incentivare le riaperture nei punti che per diverse ragione attraggono meno il mercato".

"I fondi vengono anticipati dai Comuni e poi ristorati - ha aggiunto il sindaco Caterina Vitali - Portiamo questo regolamento con l’obiettivo di incentivare la riapertura dei negozi o comunque aiutare le attività nei primi anni, quando le spese sono maggiori".

Seguici sui nostri canali