Opere pubbliche

Biblioteca comunale chiusa per restyling

L'Amministrazione si impegna in un investimento da 150mila euro, ma il progetto è stato finanziato da un bando della "Fondazione Cariplo"

Biblioteca comunale chiusa per restyling

La biblioteca comunale di Ghisalba si rifà il look e si trasforma in un “aeroporto”, almeno dal punto di vista organizzativo. Dall’8 gennaio fino a conclusione delle attività di ristrutturazione, allestimento e sistemazione dei nuovi spazi, tutti i servizi al pubblico saranno sospesi.

Un intervento di restauro da 150mila euro

I lavori, che partiranno a breve, prevedono il rifacimento degli impianti e degli interni, inoltre sarà sfruttato il piano superiore. L’Amministrazione ha deciso di mettere mano allo stabile, il cui impianto di riscaldamento fa le bizze da tempo, dopo aver ottenuto un finanziamento messo a disposizione da un bando della “Fondazione Cariplo”.

“Abbiamo partecipato a questo bando anche grazie all’impegno della dirigente Silvia Lorenzi – ha commentato l’assessore alla Cultura Massimo Pizzetti – I fondi coprono la spesa per il progetto, circa 40mila euro, redatto da uno studio che si occuperà anche della sua realizzazione. Ci siamo trovati molto bene, anche in termini di costi: la spesa che il Comune deve sostenere per la sistemazione della pavimentazione e delle scale, la sostituzione dell’arredamento e l’acquisto dell’attrezzatura necessaria, il rifacimento dell’impianto elettrico e di riscaldamento, esclusa la caldaia già cambiata due anni fa, non supererà i 150mila euro. Inutile spendere altri soldi per tamponare i guasti dovuti probabilmente a perdite delle vecchie tubature, questo ci è parso un ottimo investimento per il futuro ad un prezzo contenuto”.

Una nuova biblioteca sul modello europeo

Nel giro di due o tre mesi l’Amministrazione conta di poter offrire ai ghisalbesi una struttura completamente rinnovata e moderna sotto tutti i punti di vista.

“Non sarà più più solo un luogo dove consultare o leggere libri e giornali ma anche un punto di aggregazione per cittadini di tutte le età – ha chiarito – Un posto dove vivere la giornata, in cui i ragazzi potranno camminare eventualmente a piedi scalzi e accomodarsi per terra. I mobili saranno realizzati in modo da potersi anche sdraiare per leggere un libro. Sarà allestita sul modello di un aeroporto, con un terminal 1 al piano terra in cui si troveranno la sala di lettura e la sala studio oltre a un posto riservato alle mamme con bimbi, e un terminal 2 al piano superiore, che fino all’anno scorso ospitava un ambulatorio pediatrico trasferitosi in altra sede, dove saranno collocate le attività video-ludiche, con possibilità di vedere films e divertirsi con giochi da tavolo ed elettronici, più un’aula studio per i ragazzi. Un progetto di stampo europeo”.