Basta slot nel centro storico con il regolamento contro la ludopatia

A Spirano fasce orarie protette e divieto di nuove installazioni.

Basta slot nel centro storico con il regolamento contro la ludopatia
Pubblicato:

Basta slot nel centro storico di Spirano, questo stabilisce il nuovo regolamento per il contrasto della ludopatia approvato in Consiglio comunale e redatto insieme all’ambito di Treviglio.

Regolamentare slot e gratta e vinci

Il regolamento punta a scoraggiare e disincentivare il gioco d’azzardo e il gioco patologico, ma non solo quello delle slot machine, ma anche al gratta e vinci, al lotto, che ogni giorno attirano ai banconi delle ricevitorie specialmente le fasce più deboli e fragili della popolazione. L’importanza di agire in sinergia con gli altri Comuni dell’ambito è stata esposta dall’assessore ai Servizi Sociali Celsina Tirloni che ha illustrato anche i punti salienti.

Verso la dismissione

"Il nuovo regolamento – ha detto l'assessore – prevede il divieto dell’installazione delle nuove slot all’interno del centro storico perché sarebbero troppo vicine ai punti sensibili che sono stati individuati. Inoltre non verranno autorizzati i rinnovi del noleggio delle slot. Man mano scadranno quindi, non ne avremo più".

Fasce orarie protette

Come ambito sono state stabilite delle fasce in cui il gioco è vietato, e vanno dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 23 alle 10. "Questi orari - continua l'assessore - sono uguali in tutti i paesi dell’ambito e scelti a seguito di sopralluoghi durante i quali è stata notata l’alta affluenza: ciò dovrebbe impedire ai giocatori di recarsi nei paesi limitrofi per giocare". Un’azione forte che mira anche a smantellare il rischio o la dipendenza in essere anche per il gratta e vinci e le varie lotterie che stanno prendendo sempre più piede.

Il nodo delle ricevitorie

Ancora aperta la discussione con il Tar riguardo alle tabaccherie e ricevitorie. "Ci siamo accorti – ha detto l’assessore – che sono proprio le fasce più deboli e con basso reddito che tentato la fortuna. Tuttavia è ancora aperto il dibattito con il Tar per impedire la vendita in questi orari alle tabaccherie".

Arriverà il censimento delle slot

Prossimamente verrà redatto un censimento da parte del Comune delle slot presenti sul territorio, così come suggerito dalla minoranza "Spirano Idea Comune" che nel 2014, allora in maggioranza, aveva approvato una determina che indicava la necessità di tale operazione.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali