Sala slot in arrivo in paese? Il Comune mette le mani avanti per la regolamentazione

Intanto Arcene approva il regolamento contro il gioco d'azzardo.

Sala slot in arrivo in paese? Il Comune mette le mani avanti per la regolamentazione
Pubblicato:

Il Comune di Arcene ha ricevuto una richiesta di apertura di una sala slot nell'area artigianale. Intanto però è stato approvato il regolamento d'ambito contro la dipendenza del gioco d'azzardo.

Sala slot in paese?

L’annuncio è stato dato durante il Consiglio comunale di martedì, nella discussione del regolamento d’ambito contro la ludopatia e il gioco d’azzardo realizzato dai 18 Comuni dell’ambito di Treviglio, seguito dall’assessore ai Servizi Sociali Elio Ferrari. "A settembre – ha detto – abbiamo ricevuto la richiesta di un’apertura di una sala slot nell’area artigianale. Noi ci siamo subito confrontati con la comandante di Polizia locale e insieme abbiamo anticipato molte delle tematiche emerse poi dal regolamento che oggi (martedì, ndr) andiamo ad approvare".

Ecco le richieste avanzate dal Comune

"Abbiamo pensato - ha spiegato l'assessore - a delle tipologie di interventi, vista anche la dimensione dei locali di questa futura sala slot. Ad esempio abbiamo aggiunto, tra i luoghi sensibili da cui mantenere 500 metri di distanza, anche i parchi pubblici, oltre che precisare la collocazione delle slot. Infatti la richiesta che abbiamo ricevuto prevedeva le sale slot al primo piano e un parcheggio rialzato, difficilmente controllabile dalla vigilanza e dalle forze dell’ordine. Noi abbiamo quindi precisato che le sale giochi devono essere poste al piano terra e con accesso da un’area pubblica. Questi nostri suggerimenti sono stati accolti e inseriti nel regolamento d’ambito di tutti i Comuni".

Al momento la documentazione è ferma

Attualmente i documenti per la richiesta di apertura sono ancora al vaglio della questura, come ha spiegato il sindaco Giuseppe Foresti. "Le nostre richieste e i documenti – ha detto – sono ancora al vaglio della questura, alla quale abbiamo chiesto di poter visionare tutta la documentazione finale rilasciata dalla società e in base a quella e al regolamento d’ambito valuteremo. Inoltre il sindaco avrà potere di emettere ordinanze a sua scelta per regolamentare l’apertura e la chiusura in determinati orari di queste sale. Per questo credo sia molto importante approvarlo questa sera in Consiglio".

Lega Nord favorevole al regolamento

Apprezzato l’impegno da parte dell’Amministrazione su questa questione anche da parte di tutto il gruppo della Lega Nord. "Apprezziamo l'impegno che avete dedicato a favore di questa tematica" ha detto Alessia Zanotti, mentre il capogruppo Vladimiro Poletti rilancia l'appoggio del suo gruppo nel monitorare tale vicenda. "Ci sarà l'appoggio del nostro gruppo - ha detto - per affrontare la richiesta di apertura di una sala slot. Questi giochi sono diventati un danno per le famiglie e per la collettività che se ne deve fare carico e spetta poi a noi enti trovare delle soluzioni".

Qualche dato sul gioco ad Arcene nel 2016

Una questione, quella della ludopatia e delle dipendenze dal gioco d’azzardo, che sta diventando una piaga sociale, colpendo fasce deboli della popolazione, così come illustrato dall’assessore Ferrari. "Secondo i dati che ci sono stati forniti relativi al 2016 – ha detto – ad Arcene le giocate pro-capite sono state di 644 euro, e noi siamo quasi 5mila abitanti. In totale sono stati  giocati in un anno 3,12 milioni di euro e abbiamo 29 slot machine, ossia sei per ogni mille abitanti. Rispetto al 2015 abbiamo avuto un incremento del quattro percento delle giocate".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali