Primo piano

Autostrada Treviglio-Bergamo, quanta nebbia sul progetto

Continua a far discutere la Treviglio-Bergamo, o perlomeno a quel nugulo di suggestioni (senza numeri e senza tracciati precisi, al momento) che è oggi il progetto di Autostrade bergamasche.

Autostrada Treviglio-Bergamo, quanta nebbia sul progetto
Pubblicato:

C'è un fronte del Sì, per quanto sempre meno affollato. C'è un fronte del No, che oggi registra l'accesso anche l'ingresso dell'Amministrazione comunale di Pontirolo (centrosinistra) ma che nel corso degli anni è diventata una vera e propria corazzata trasversale, che va dal Pd a buona parte della Lega. E c'è un fronte del Ni, anche questo sempre più perplesso, in cui entra a buon diritto Forza Italia per voce dell'ex assessore alla Infrastrutture di Regione Lombardia, oggi deputato, Alessandro Sorte.

Sulla Treviglio-Bergamo ancora tanta nebbia

Continua a far discutere l'autostrada Treviglio-Bergamo, o perlomeno a quel nugulo di suggestioni (senza numeri e senza tracciati precisi, al momento) che è oggi il progetto di Autostrade bergamasche.
Le novità più recenti, trapelate nei giorni scorsi mentre ancora si attende la presentazione ufficiale del progetto, riguardano le gallerie (non saranno più quattro ma otto). Il tracciato, che per buona parte dei 16 chilometri di lunghezza sarà "in trincea". Ma soprattutto riguardano i soldi necessari a costruirla. Recentemente, l'amministratore delegato di Concessioni autostradali lombarde Gianantonio Arnoldi ha spiegato che accanto ad Autostrade Bergamasche (vincitrice della concessione per costruire l'autostrada) e al fondo australiano Macquarie si starebbe affiancando un secondo fondo d'investimento interessato a mettere parte del capitale iniziale. Nel frattempo, del resto, i costi sono lievitati: si parla di circa 550 milioni di euro, senza contare il contributo pubblico da 146 milioni che metterà Regione Lombardia. Ma la svolta non ha sostanzialmente convinto nessuno, e ha avuto l'effetto di rendere la nebbia ancora più fitta.

PER APPROFONDIRE:

Commenti
Paolo

@riccardo ...se lei abitasse sulla cremasca dove tutto è bloccato dal traffico ogni mattina, dopo pranzo e dopo le 17 non parlerebbe così.....

Riccardo

La Treviglio - Dalmine (non Bergamo), opera inutile che nessuno o quasi vuole, ma che continua ad essere portata avanti. D'altronde, gli interessi privati di pochi sono quelli che ormai governano in Lombardia.

Seguici sui nostri canali