Romano

Alleanza Verdi e Sinistra corrono da soli: “Incomprensibile che Pd e lista Civica Paola Suardi non ci vogliano in coalizione”

Non solo il centrodestra a Romano in vista delle elezioni deve affrontare delle grane interne, anche il centro sinistra ha la sua scissione.

Alleanza Verdi e Sinistra corrono da soli: “Incomprensibile che Pd e lista Civica Paola Suardi non ci vogliano in coalizione”
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo il centrodestra a Romano in vista delle elezioni deve affrontare delle grane interne, anche il centro sinistra ha la sua scissione.

La scissione

Non c’è pace a Romano in vista delle elezioni comunali di giugno. Dopo le controversie di settimana scorsa nel centrodestra che hanno portato alla nascita della coalizione Civica guidata da Mario Suardi, oggi è il fronte del centrosinistra guidato da Paola Suardi protagonista di una querelle interna con "Alleanza Verdi e Sinistra".

“Alleanza Verdi e Sinistra è pronta a raccogliere le firme per presentare la propria lista con un proprio candidato sindaco a Romano di Lombardia: chiediamo a tutti i cittadini di Romano di venire a firmare ai nostri banchetti.- hanno detto Devis Dori, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e Portavoce regionale di Europa Verde Lombardia e Paolo Matteucci, segretario regionale di Sinistra Italiana Lombardia - Eravamo, e continuiamo ad esserlo, disponibili a far parte di una coalizione più ampia, assieme a Pd e alla Lista Civica Paola Suardi: avevamo iniziato un percorso insieme, partecipando ai tavoli di lavoro di coalizione, poi improvvisamente ci è stata comunicata unilateralmente una chiusura definitiva. Senza spiegazioni di natura politica, col rischio di consegnare alla destra il governo della città pur di escludere Alleanza Verdi e Sinistra. Secondo noi la coalizione dovrebbe essere il più ampia possibile, per battere le destre”.

Apertura

I rappresentanti di "Alleanza Verdi e Sinistra" sono pronti a correre da soli ma non chiudono la possibilità alla creazione di una coalizione con Paola Suardi.

“Noi abbiamo sempre tenuto aperta la porta: se Pd e lista civica Paola Suardi volessero riaprire il dialogo noi siamo disponibili. - continuano Dori e Matteucci - Non si comprende infatti come a Bergamo Alleanza Verdi e Sinistra sia utile in coalizione, mentre a Romano no. In ogni caso non attenderemo oltre: da domani noi siamo operativi per raccogliere le firme e presentarci con un nostro candidato sindaco. Abbiamo il dovere di dare una rappresentanza politica all’elettorato di centrosinistra e siamo pronti ad essere noi il punto di riferimento di tutto l’elettorato di centrosinistra”.

Campo largo possibile?

“A Bergamo città abbiamo deciso di sostenere con assoluta lealtà Elena Carnevali, candidata sindaca del Pd: questa chiusura a Romano non cambierà il nostro impegno a Bergamo, ma resta comunque la perplessità sui motivi di un’estromissione a Romano, in controtendenza con lo spirito di un campo largo tanto decantato a livello nazionale. - concludono Dori e Matteucci - A Romano il campo largo di centrosinistra era possibile, forse è ancora possibile, ma non vediamo alcun segnale in questa direzione, quindi iniziamo a raccogliere le firme per una nostra lista con un nostro candidato sindaco”.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali