Romano

Elezioni, accordo fatto tra Mario Suardi e Daniela Foschetti: è nata la coalizione civica

Un terzo polo il 9 giugno sfiderà a Romano il centrodestra di Gianfranco Gafforelli e il centrosinistra di Paola Suardi.

Elezioni, accordo fatto tra Mario Suardi e Daniela Foschetti: è nata la coalizione civica
Pubblicato:
Aggiornato:

Un terzo polo il 9 giugno sfiderà a Romano il centrodestra di Gianfranco Gafforelli e il centrosinistra di Paola Suardi.

Coalizione Civica

Ennesimo colpo di scena in vista delle elezioni amministrative comunali a Romano. Una nuova coalizione è nata dall’accordo tra Mario Suardi, già candidato sindaco per la lista civica “La Città nelle tue mani” e Daniela Foschetti, ex presidente del circolo di Fratelli d’Italia. L’accordo è stato raggiunto tra ieri e oggi quando Suardi ha incontrato i meloniani ma dissidenti con i vertici del partito, capitanati da Daniela Foschetti e Sonia Fatnassi. L’ex presidente del circolo di Romano, attualmente è sospesa da Fratelli d'Italia dopo che aveva contestato pubblicamente la scelta del partito di avallare come candidato sindaco della coalizione di centrodestra Gianfranco Gafforelli. Gli incontri tra le due parti hanno portato ad un accordo che prevede la presentazione di tre liste: la "Città nelle tue mani" più due, da parte dei dissidenti, gli ex del circolo di Fratelli d’Italia di Romano, rispettivamente da sedici e dodici candidati. Un totale  di quaranta candidati a sostegno di Mario Suardi che di fatto lancia tra gli schieramenti politici in città una nuova coalizione quella: "Civica".

La Città nelle tue mani

Una scelta quella di Mario Suardi in linea con quanto già dichiarato nei mesi scorsi, quando proprio per la natura civica del progetto aveva detto “no” alla possibilità di far parte della coalizione di centrodestra.

“Nei mesi scorsi ci eravamo confrontati con Gafforelli ma la presenza di alcuni politici romanesi ci aveva convinto a non proseguire le trattative.- ha detto Andrea Breno, portavoce della lista “la Città nelle tue mani” – Il nostro progetto fin dalla nascita ha come unica priorità il bene del territorio e i sotterfugi a cui ci hanno abituato tanti esponenti della politica romanese, soprattutto quella di centrodestra con cui ci siamo confrontati, non ci appartengono e ne vogliamo stare lontani. Nei giorni scorsi siamo stati contattati dalla compagine della Foschetti e della Fatnassi che ci hanno proposto un accordo sulla base di linee programmatiche condivise. Questo è stato il motivo fondamentale che ha convinti a stringere un'alleanza e che di fatto ha portato alla nascita della coalizione civica a sostegno del candidato sindaco Mario Suardi”.

Indipendenza

Tra agli alleati nella coalizione civica c’è Gianpaolo Catania, fuoriuscito dal Fratelli d’Italia in seguito alle polemiche sull’arrivo di Gafforelli e ora confluito nel movimento “Indipendenza” di Alemanno.

“Conosco Mario Suardi e ne ho sempre apprezzato la concretezza e il rispetto per Romano e per i suoi cittadini. - ha detto Catania - Lo sosterrò attivamente insieme con tanti amici con cui ho lavorato sul territorio in questi mesi. Intanto porto avanti l’attività di Indipendenza, movimento di cui sono stato nominato referente per la Bassa Pianura Bergamasca Orientale. Mercoledì 17 Aprile alle 19:30 a Palazzo Muratori ci sarà un incontro aperto a tutta la cittadinanza per presentare il movimento e per parlare delle prossime elezioni amministrative“.

Gianpaolo Catania

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali