Politica
Mozzanica

Al parco due nuove aree per il fitness all'aperto

Il progetto da 40mila euro partecipa ad un bando regionale che stanzia contributi a fondo perduto sino all'80%.

Al parco due nuove aree per il fitness all'aperto
Politica Gera d'Adda, 30 Settembre 2021 ore 17:10

La Giunta di Mozzanica ha approvato un progetto per realizzare due nuove aree dedicate al fitness all'aperto nel parco di via Paltenghi. Partecipa ad un bando di Regione Lombardia che finanzia l'intervento sino all'80%.

Parco Paltenghi, in arrivo due nuove aree fitness

nuove aree
Il percorso fitness Junior previsto nel parco Paltenghi

Praticare sport all'aria aperta è stato un mantra durante i mesi della pandemia. Tante città hanno spazi verdi già attrezzati per il "workout" e anche nei paesi più piccoli ci si attrezza per realizzarle. A Mozzanica, nel parco di via Paltenghi, un tempo luogo di degrado e di spaccio, mal illuminato, poco frequentato e poco attrattivo, la Giunta del sindaco Bruno Tassi già nel 2019 aveva installato, investendo 17.500 euro, un primo attrezzo dotato di anelli, sbarre e parallele, così da rendere l’area verde uno spazio dedicato ai cultori dell’attività fisica all’aperto. Ora la Giunta ha approvato un progetto da 40mila euro per creare due nuove aree fitness nel parco: una "Junior" dedicata ai più giovani e una dotata di macchinari per l'attività fisica. Il progetto partecipa al bando regionale "Sport outdoor 2021" che assegna contributi a fondo perduto "per la creazione di aree attrezzate per lo skyfitness e la creazione di playground nei Comuni lombardi", arrivando a coprire sino all’80% i costi di realizzazione.

Un parco "ripulito" dall'ex sindaco Pino Fossati

Il parco di via Paltenghi, sino a pochi anni fa, era un'area degradata e terreno fertile per lo spaccio di droga, poco illuminato, poco sicuro e poco frequentato. A muoversi per prima e dare una "ripulita" al parco è stata la Giunta del sindaco Pino Fossati, nel 2018: rimosse le vecchie casette in legno, usurate e vetuste, e i cespugli, sono stati abbassati i muretti in cemento che creavano le condizioni per attività illecite, sono state installare luci a led su tutta l’area e un cancello elettrico per l’accesso negli orari consentiti. La Amministrazione Tassi ha individuato il parco, che si trova non lontano del centro sportivo, come luogo ideale da dedicare ai cultori dell'attività fisica all'aperto.

Nella foto di copertina il rendering progettuale di una delle nuove aree fitness nel parco.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter