M5S, annuncio sul web per trovare sindaco e assessori

Un annuncio singolare quello pubblicato oggi da Luca Valcarenghi, Movimento Cinque stelle, sul gruppo Facebook Città di Romano.

M5S, annuncio sul web per trovare sindaco e assessori
Politica Romanese, 06 Marzo 2018 ore 18:15

Candidato sindaco cercasi per il Movimento cinque stelle di Romano. E per trovarlo, il gruppo si affida a un annuncio decisamente singolare. A pubblicarlo,  poco fa, è stato Luca Valcarenghi, attivista e già candidato alle Parlamentarie per il Senato con il Movimento Cinque Stelle.  L'annuncio è comparso poco fa sul gruppo Facebook "Città di Romano".

L'annuncio su Facebook

“Cerchiamo il sindaco e gli assessori per le comunali 2019 a Romano di Lombardia”. Non lascia dubbi d'interpretazione l'annuncio pubblicato dall'attivista del Movimento Cinque Stelle, Luca Valcarenghi. Dopo la  corsa fallita per essere incluso tra i candidati per il Senato, Valcarenghi  non ha perso tempo. Sull'onda dello strepitoso successo del Movimento alle elezioni Politiche  e alle Regionali  si è già messo al lavoro in vista delle prossime consultazioni Comunali.

I requisiti per candidarsi

Nel segno della trasparenza pentastellata (ma forse anche per un pizzico di inesperienza), Valcarenghi ha di fatto inaugurato online la ricerca del candidato sindaco con i toni di un annuncio economico. Con tanto di "requisiti graditi" e richiesta del curriculum vitae. Il futuro candidato sindaco di Romano per i grillini dovrà avere  la "fedina penale pulita e carichi pendenti assenti, non essere iscritti a partiti politici" ed essere "iscritto e certificato"  come attivista del Movimento entro la fine di quest'anno.

Aperti i colloqui... in piazza

Senza lasciare nulla al caso Valcarenghi ha indicato luogo e giorni per la consegna dei curriculum vitae da parte dei candidati a fare il... candidato.
“A partire dal 25 marzo, per tutte le ultime domeniche del mese fino a dicembre saremo in piazza della chiesa in centro a Romano" ha scritto Valcarenghi. "Portate con voi un cv  per la prima scrematura dei potenziali candidati. Vi aspettiamo in piazza. Questa è e sarà sempre la nostra sede”. Sarebbe la prima volta che il Movimento si presenta in città con lista: l'ultima tornata, un po' a sorpresa, aveva infatti visto il neonato gruppo guardare dalla finestra il successo della coalizione di centrosinistra guidata da Sebastian Nicoli.

Il Movimento si dissocia e annuncia querele

Secca la replica del gruppo. "Il Movimento5Stelle si dissocia pubblicamente dal post pubblicato dal sig. Luca Valcarenghi in quanto il sig. Luca Valcarenghi non è autorizzato a parlare e agire a nome del Movimento5stelle" ha detto. "Il Movimento5stelle si riserva di agire nelle sedi opportune”.