Treviglio

Caldo record a Treviglio oggi pomeriggio: caduto il precedente primato

Mai così caldo almeno da tredici anni a questa parte...

Caldo record  a Treviglio oggi pomeriggio: caduto il precedente primato
Pubblicato:
Aggiornato:

Caldo, è caduto un nuovo record a Treviglio. A una settimana esatta dall'ultimo primato abbattuto il 15 luglio, oggi pomeriggio venerdì 22 luglio, attorno alle 15.40, la stazione meteorologica di MeteoTreviglio, installata e gestita dal ristoratore trevigliese Paolo Lauritano, ha segnato un nuovo record storico. La colonnina di mercurio ha superato i 38°C, frantumando di parecchio il precedente primato, durato una sola settimana, di 37,9°C.

Si tratta della misurazione più alta mai registrata dall'entrata in funzione della centrale meteorologica di MeteoTreviglio, nel settembre 2009. Tredici anni fa. La misurazione  esatta è stata di 38,2 °C,  rilevata dalla stazione installata al Pip di Treviglio precisamente alle 15:41 del alle 22 luglio 2022.  Sono in corso le consuete verifiche per certificare il record locale.

Invariato il record di temperatura percepita, rotto il 15 luglio

Resta invece, al momento, invariata la  più alta temperatura «percepita» dal 2009: 41,7 °C , toccata appunto il 15 luglio. Ma attenzione. Lo stesso Lauritano, titolare dell'Hollywood e grande appassionato di meteorologia, spiega che potenzialmente il record è ancora superabile nella stessa giornata di oggi, almeno fino al tardo pomeriggio.

E la temperatura dell'auto?

Le misurazioni di MeteoTreviglio, bene precisarlo,   sono effettuate con strumenti scientifici,  in modo rigoroso e controllato anche tramite il Centro Meteo Lombardo. Non sono quindi da paragonare a quelle, decisamente meno attendibili,  rilevate ad esempio dai termometri esterni delle automobili o dai misuratori esposti in corrispondenza di insegne o altre strutture pubbliche, le cui misurazioni sono spesso condizionate dall'esposizione al sole e dal surriscaldamento degli strumenti.   E che proprio in queste ore potrebbero segnare temperature anche di molto maggiore rispetto alla reale temperatura "dell'aria". Un esempio? Beh, misurate la temperatura dell'asfalto.

Caldo a Treviglio, piazza Setti bolle

In piazza Setti,  la pavimentazione si surriscalda in questi pomeriggi fino a diventare una piastra rovente. Ieri pomeriggio, giovedì, una misurazione "artigianale" del GdT ha mostrato una temperature superficiale della piazza di 57,3 gradi.   In quel momento, la temperatura dell'aria era invece attorno ai 32°C.

Pioggia a -72%

Ma c’è un altro record, in negativo, persino più drammatico di quello delle temperature: è quello della pioggia (non) caduta. Ne abbiamo scritto sul numero in edicola del Giornale di Treviglio:  Lauritano nei giorni scorsi ha calcolato la media delle precipitazioni registrate dalla sua centralina meteo nei primi sei mesi degli anni tra il 2010 e il 2022. Ebbene, il primo semestre di quest’anno ha visto il 72% di pioggia in meno rispetto alla media degli 11 anni precedenti. Soltanto 153 millimetri di pioggia a metro quadrato sono caduti nel corso dei primi sei mesi del 2022. Circa 352 millimetri in meno rispetto alla media degli ultimi dieci anni.
«Una situazione drammatica e mai vista prima, almeno a mia memoria» conclude Lauritano.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola, oppure QUI

Seguici sui nostri canali