Sciopero metalmeccanici, venerdì braccia incrociate per il rinnovo del contratto
A Bergamo è previsto un corteo con partenza da Piazza Pontida e arrivo in Piazza Dante. Il concentramento è fissato alle 9.30, la partenza alle 10

Non solo uno sciopero, ma anche un corteo, in programma a Bergamo, per protestare contro il mancato rinnovo del contratto.
Sciopero dei metalmeccanici
A scendere in strada, venerdì 28 marzo 2025, saranno le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici che incroceranno le braccia per otto ore aderendo allo sciopero proclamato dalle tre sigle sindacali. Si tratta del terzo pacchetto di sciopero da 8 ore dall’avvio della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale.
Corteo venerdì a Bergamo
A Bergamo è previsto un corteo con partenza da Piazza Pontida e arrivo in Piazza Dante. Il concentramento è fissato alle 9.30, la partenza alle 10. In chiusura, sono previsti gli interventi delle segreterie territoriali di FIM CISL, FIOM CGIL e UILM UIL.
“Il contratto nazionale è scaduto da fine 2023 – dichiarano i sindacati - Dopo la presentazione della piattaforma unitaria, Federmeccanica e Assistal non hanno ancora aperto il confronto, ignorando le richieste di chi lavora. Al centro della mobilitazione ci sono salario, orario, diritti, salute e sicurezza: serve un contratto che migliori le condizioni nei luoghi di lavoro, in un contesto segnato dall’inflazione e dalla continua perdita del potere d'acquisto, dall’aumento dei carichi e dalla precarietà. Il contratto collettivo nazionale è uno strumento essenziale per garantire dignità, tutele e giustizia salariale in tutte le fabbriche. È ora che le controparti rispondano".