Menu
Cerca

Da 18 anni raccontiamo la Treviglio che cresce, festeggia con noi

Ci vediamo alle 17.30 al Centro civico di Treviglio. Dopo il convegno, ci sposteremo in redazione, in vicolo Messaggi 4B, per un aperitivo insieme.

Da 18 anni raccontiamo la Treviglio che cresce, festeggia con noi
Economia Treviglio città, 18 Aprile 2018 ore 10:32

Una Bassa che sta cambiando pelle.  Si parlerà   di questo oggi pomeriggio a  “Bassa, work in progress”, il convegno  organizzato dal Giornale di Treviglio al Centro civico alle 17.30.  L’occasione è la celebrazione di un compleanno: il nostro. E dopo la tavola rotonda, alla quale parteciperanno tre tra i player più influenti dello scacchiere politico, economico e sociale della Bassa, festeggeremo anche.  Con tutti i lettori. Vi aspettiamo.

 Gli ospiti

Al tavolo ci saranno il presidente di Brebemi Francesco Bettoni, il presidente della Bcc di Treviglio Giovanni Grazioli,  e il sindaco Juri Imeri. Moderatore, il direttore Paolo Liguori di TgCom24.

Il presidente di Bcc Treviglio Giovanni Grazioli, il sindaco Juri Imeri e il presidente di Brebemi Francesco Bettoni

Open day e convegno

Perché festeggiare un compleanno? Perché ci siamo accorti che in questi anni, lentamente ma nemmeno troppo, la Bassa sta cambiando pelle. E’ in corso una mutazione che passa dalle grandi opere, sì. Ma anche da cose più piccole e apparentemente irrilevanti. Ce ne accorgiamo passeggiando per i centri storici. Sfogliando il giornale. O frequentando il web, che poi non è che l’estensione virtuale delle nostre piazze e racconta di noi molto più di quanto vorremmo. Ce ne accorgiamo quando alziamo la testa dalla nostra quotidianità e incontriamo persone nuove. Capaci di guardarci con occhi nuovi.
Lo vedono subito, loro, quello che noi a volte intuiamo soltanto: il nostro territorio, e noi con lui, sta  cambiando.

Il ruolo di un giornale

Se siamo qui, è perché  non vogliamo capire come e dove stiamo andando soltanto quando ci saremo già arrivati, senza essercene accorti. Ecco, alla soglia della maggiore età, un giornale locale come il nostro non può tirarsi indietro nella sfida di dare qualcosa di più che una semplice rassegna di notizie, qualsiasi cosa significhi oggi la parola “notizia”.
Quello che deve fare, e che proveremo a fare oggi, è di trovare un senso e un ordine, una direzione all’interno di questo fascio ancora indistinto di mutazioni, alcune delle quali probabilmente cambieranno il modo in cui i nostri figli e i nostri nipoti vivranno questa città e questa bellissima pianura tra l’Adda e l’Oglio.

Una mostra e un aperitivo

Ci vediamo dunque alle 17.30 al Centro civico di Treviglio. Dopo il convegno, ci sposteremo in redazione, in vicolo Messaggi 4B, per tagliare la torta e per un aperitivo insieme. Non solo: allestiremo anche una mostra di «prime pagine» che ricordano parte della nostra storia. Un tuffo nel passato con la voglia di guardare sempre avanti e di fare il nostro lavoro: raccontare.