Evento

Verdellino e Spirano "accendono" una luce sulla disabilità

Successo per la due giorni di iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale della disabilità

Verdellino e Spirano "accendono" una luce sulla disabilità
Pubblicato:

Verdellino e Spirano "accendono" i riflettori sulla disabilità. Successo per la due giorni di iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale della disabilità.

Giornata della disabilità

Interessante, con interventi di spessore, la serata organizzata sabato in Auditorium a Verdellino aperta da un emozionante video sulle note de "I giardini che nessuno sa" di Renato Zero e dal video messaggio inviato dal Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli invitata dall’organizzatore Roberto Serramazza a partecipare all’evento in paese.

"Nella lettera che ho ricevuto ho colto l’impegno e la costanza del Comune di Verdellino nel voler dare risposte alle persone con disabilità e alle loro famiglie, anche dal punto di vista ricreativo e sportivo - ha detto il ministro - Unendo le forze anche con il Terzo settore e i cittadini è possibile perseguire l’inserimento lavorativo e la valorizzazione dei talenti: questa è la strada giusta. Bisogna lavorare al servizio degli altri perché ogni evento e ogni progetto sia fruibile a tutti".

La forza della comunità

Il convegno "Una luce nel buio" è poi entrato nel vivo con gli interventi del dirigente dell’Istituto Comprensivo di Verdellino-Zingonia, Eugenio Mora che ha premiato i migliori temi sulla disabilità portati dagli studenti di terza media, seguito dall’assessore ai Servizi alla persona di Verdellino Guido Bonacina, dal presidente Anmic Bergamo Giovanni Manzoni, dal fisiatra Gianluca Rossi e dalla psicologa della Comunità della salute Francesca Vigorelli.

"Spesso tendiamo ad appiattire le ricchezze che ci sono - ha detto la psicologa - Dobbiamo, invece, fare lo sforzo di stare in un equilibrio complesso, da un lato con la giusta comprensione dei limiti oggettivi, dall'altro far sì che queste risorse possano crescere, possano evolvere. Spesso il care giver più forte è il gruppo, è la comunità. Spesso quello che fa la differenza è il non rimanere da soli".

Ad arricchire la serata anche gli interventi dell’atleta paralimpico, campione di baskin e presidente dell’Associazione disabili di Bergamo Claudio Tombolini e l’intensa riflessione del teologo don Maurizio Chiodi.

Verdellino e Spirano insieme

"Riuscitissima serata organizzata dai comuni di Verdellino e Spirano in collaborazione con diverse associazioni del territorio" ha commentato il sindaco Silvano Zanoli, presente alla serata con il "collega" Yuri Grasselli, in riferimento alla sinergia messa in campo con il Comune di Spirano dove, domenica, si è tenuta una giornata di laboratori sensoriali al Centro diurno integrato e di intrattenimento al PalaSpirà.

Verdellino Spirano evento disabilità
Foto 1 di 6
Verdellino Spirano evento disabilità
Foto 2 di 6
Verdellino Spirano evento disabilità
Foto 3 di 6
Verdellino Spirano evento disabilità
Foto 4 di 6
Verdellino Spirano evento disabilità
Foto 5 di 6
Verdellino Spirano evento disabilità
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali